Libellula e Procter Gamble insieme contro la transfobia

A Roma una mostra e borse di studio per inserimento nel lavoro

19.11.2019 - 18:01

0

Roma, 19 nov. (askanews) - Solo quest'anno, nel mondo, le vittime della transfobia sono state 325, quattro delle quali in Italia. Ricordare chi ha perso la vita e aiutare le persone transessuali e transgender a inserirsi nel mondo del lavoro è l'obiettivo del Tdor 2019, la giornata del ricordo delle vittime della transfobia, organizzata a Roma dall'associazione Libellula in collaborazione con Procter & Gamble e Pantene.

Libellula, Procter & Gamble e Pantene, insieme, prevedono due iniziative concrete, nell'ambito del progetto Hair has no gender, i capelli non hanno genere, promosso dalla multinazionale. Grazie a P&G l'associazione avrà una nuova sede dove offrire assistenza e consulenza e saranno offerti a 7 persone contributi per la formazione professionale nell'hairstyle, l'onicotecnica e il massaggio olistico.

Valeria Consorte, direttore marketing di Procter & Gamble: "Il progetto "Hair has no gender", i capelli non hanno genere, in collaborazione tra Procter&Gamble, Pantene e associazione Libellula, è mirato alla comunità transgender, è un aiuto concreto a una comunità che abbiamo avuto modo di conoscere tramite l'associazione Libellula, a cui ci affiancamo".

L'inserimento nel mondo del lavoro è uno dei problemi maggiori per le persone transessuali e transgender, come spiega Samanta Trapanotto, vicepresidente dell'associazione Libellula.

"Vogliamo far capire che le persone T sono sempre quelle meno considerate soprattutto nell'ambiente lavorativo. Grazie a P&G e Pantene che ci ha dato la possibilità di mettere a disposizione dei contributi per persone che inizieranno dei corsi di formazione professionali abilitanti all esercizio del mestiere di hairstylist o di onicotecnica".

Dal 20 al 26 novembre a Palazzo Valentini è aperta la mostra fotografica 'Per non dimenticare'. Per la giornata di apertura alla Stazione Termini è prevista la veglia di ricordo di Andrea, trans colombiana uccisa a bastonate nel 2013. Il 22 novembre invece, a piazza Madonna di Loreto si svolge la Trans freedom March.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Giocatori del Perugia cantano Claudio Baglioni col presidente Santopadre, suona il grifone-pianista Falzerano
Natale biancorosso

Giocatori cantano Claudio Baglioni col presidente Santopadre - video

Avete mai provato una notte di calcio, amore pazzo per il Grifo e un po' di musica con i giocatori del Perugia a cantare, magari un pezzo d'amore insieme ai tifosi? Eccola, l'occasione. Per approfondire leggi anche: Giocatore del Perugia pianista all'aeroporto: uno show Succede al Natale biancorosso, storico appuntamento del Centro di Coordinamento dei Perugia Clubs. Marcello Falzerano sì, ancora ...

 
Belen Rodriguez, la super foto senza veli su Instagram

social

Belen Rodriguez, la super foto senza veli su Instagram

Stavolta Belen Rodriguez sceglie il bianco e nero per lasciare i suoi fan con il fiato sospeso. Pubblica sul suo profilo Instagram una foto in cui è praticamente senza veli. ...

12.12.2019

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini da Chiambretti accusa Cristiano Malgioglio: "Ha svelato gli ospiti"

Gossip

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini da Chiambretti accusa Cristiano Malgioglio: "Ha svelato gli ospiti"

Grande Fratello Vip: a La Repubblica delle donne, il programma Mediaset presentato da Piero Chiambretti che va in onda su Rete 4, Alfonso Signorini racconta chi ha rivelato ...

12.12.2019

Rettore da Chiambretti: "Balotelli? Verona non è razzista, vado allo stadio con la bandiera di Che Guevara"

Televisione

Rettore: "Balotelli? Verona non è razzista. Io allo stadio con Che Guevara"

Donatella Rettore ha partecipato alla puntata dell'11 dicembre de La Repubblica delle donne, la trasmissione Mediaset condotta da Piero Chiambretti e in onda su Rete 4. Dopo ...

11.12.2019