L'assenza presente, Cesare Viel tra performance e parola

Al PAC di Milano la mostra "Più nessuno da nessuna parte"

12.10.2019 - 08:30

0

Milano, 12 ott. (askanews) - Parola e azione, performance e documentazione. Il Padiglione d'Arte contemporanea di Milano ospita la mostra personale di Cesare Viel, "Più nessuno da nessuna parte", un viaggio intenso dentro la pratica di un artista che sa fare i conti con la dimensione, problematica, ma decisiva, della presenza.

"L'azione performativa - ha detto ad askanews - è importante tanto quanto il linguaggio, è una questione di corpi, come Barthes aveva insegnato, il linguaggio è un corpo, è una performatività sonora, non è solo questione di logicità scritta, e così è la dimensione performativa nell'arte, che per me mette in moto un rapporto con il tempo, con lo spazio, con i corpi e la presenza. Il qui e ora della performance permette di fare i con la realtà".

La realtà, il grande sottinteso della coscienza contemporanea, è al centro della ricerca di Viel, ma partendo da un presupposto di complessità e di confronto, che allarga il campo della visione.

"La performance - ha aggiunto l'artista - forse ti permette anche di fare i conti con l'assenza di qualcuno che c'è stato prima. L'assenza non è un limite della presenza, non è qualcosa che manca, ma è qualcosa che c'è e che si rivela nella sua essenza, che è comunque diversa dalla presenza, ma c'è".

In questo senso prendono un'altra luce anche le strutture sulle quali poi, solo in determinati momenti, si innesta la performance vera e propria, che ha la forza di creare quella relazione con il pubblico, ma anche con lo spazio, che è un altro elemento decisivo del lavoro di Viel.

"E' grazie alla relazione - ci ha spiegato - che tu scopri l'esistenza della differenza in te e nell'altro e la possibilità di una partecipazione. La relazione è anche lo sguardo dell'altro, che è fondamentale tanto quanto il tuo sguardo soggettivo".

E poi c'è la letteratura, la parola come grado zero di Roland Barthes, certo, ma anche il coraggio di scrivere una lettera a Emily Dickinson, che tutti possiamo leggere nella mostra al PAC.

"Scrivere una lettera a lei - ha concluso Cesare Viel - è in qualche modo prenderla in parola, dato che lei stessa aveva detto che tutta la sua poesia era una lettera scritta al mondo e che mai le aveva risposto".

La mostra al PAC, con il suo carico di emozioni, resta aperta al pubblico con la curatela di Diego Sileo fino al 1 dicembre.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Lancio Crew Dragon, Saccoccia (Asi): ora lo Spazio è più vicino

Lancio Crew Dragon, Saccoccia (Asi): ora lo Spazio è più vicino

Roma, 30 mag. (askanews) - "È stato un momento molto importante, anche simbolicamente, perché abbiamo lasciato gli Stati Uniti con una capacità di accesso allo Spazio di tipo puramente istituzionale, con lo Space Shuttle, 9 anni fa. Oggi gli americani e, in futuro chiunque potrà volare con loro, possono andare nello Spazio attraverso una partnership pubblico-privata offerta da SpaceX e questo è ...

 
Lanciato il razzo Falcon 9 di Space X

Lanciato il razzo Falcon 9 di Space X

(Agenzia Vista) Florida, 30 maggio 2020 Lanciato il razzo Falcon 9 di Space X Il razzo Falcon 9 di Space X è stato lanciato in orbita alle 21:22. / youtube Nasa Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Pista ciclabile via Tuscolana a Roma, la sosta selvaggia impedisce il corretto transito

Pista ciclabile via Tuscolana a Roma, la sosta selvaggia impedisce il corretto transito

(Agenzia Vista) Roma, 30 maggio 2020 Pista ciclabile via Tuscolana a Roma, la sosta selvaggia impedisce il corretto transito La pista ciclabile di Via Tuscolana a Roma è stata da poco riqualificata ma il malcostume di alcuni automobilisti ne impedisce il comodo utilizzo ai ciclisti. Ecco le immagini della sosta selvaggia e delle biciclette costrette allo slalom. Fonte: Agenzia Vista / Alexander ...

 
Anna Tatangelo, stasera in tv insieme a Gigi D'Alessio come ospite. Rivediamoli insieme prima della rottura

Televisione

Anna Tatangelo, stasera in tv insieme a Gigi D'Alessio come ospite. Rivediamoli insieme prima della rottura

Oggi, sabato 30 maggio 2020, Anna Tatangelo sarà una delle ospiti che vedremo a "Gigi, questo sono io", programma in replica su Rai 1. L’edizione ci riporta indietro di ...

30.05.2020

Mara Venier, conferma a Domenica In con novità per la prossima stagione: non sarà sola

Televisione

Mara Venier, conferma a Domenica In con novità per la prossima stagione: non sarà sola

Domani, domenica 31 maggio 2020, va in onda su Rai1 una delle ultime puntate della stagione di Domenica In. L'ultima è prevista per il 14 giugno. Ancora tre puntate, quindi, ...

30.05.2020

Verissimo, Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro: baci e carezze nel video dalla Sicilia. Pranzo a Marzamemi

Televisione

Verissimo, Clizia e Paolo:  video dalla Sicilia. Pranzo
a Marzamemi

Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro si sono mostrati in un video, oggi sabato 30 maggio 2020 a Verissimo – Le Storie. La coppia, si è finalmente ritrovata dopo molti mesi e ha ...

30.05.2020