Festival mobilità sostenibile: in città il futuro è a due ruote

Penultima giornata Ci.Te.Mo.S; cresce il cicloturismo in Veneto

11.10.2019 - 17:30

0

Roma, 11 ott. (askanews) - L'uso della bicicletta come alternativa pulita, anche con pedalata assistita. Servono, però, infrastrutture, piste ciclabili e una programmazione per favorire una mobilità sostenibile dolce e rispettosa del territorio. Se ne è parlato nella penultima giornata di Ci.Te.Mo.S, il festival della mobilità sostenibile, organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza e nazionale insieme al Comune di Vicenza.

Il futuro in città è sicuramente a due ruote, come nel progetto "EcCo Vicenza", presentato dagli studenti del liceo linguistico Pigafetta: percorsi culturali sulla due ruote nei punti più suggestivi della città visitabile su un sito web da loro creato.

La bici è inoltre diventata una scelta di tendenza per il turismo, con il cicloturismo al centro dei piani per lo sviluppo turistico in Veneto, come ha spiegato Mauro Viti, direttore Turismo della Regione.

"Sta diventando uno dei prodotti fondamentali su cui basare la politica del turismo. È in forte crescita, c'è una domanda in costante evoluzione, l'avvento delle bici elettriche favorisce questa tipologia di vacanza per cui siamo molto impegnati nell'infrastrutturare i percorsi. Abbiamo già 5 itinerari piuttosto lunghi e 7 escursioni già certificate, ne stiamo valutando degli altri. Il lavoro della Regione Veneto è molto serrato su questo argomento proprio perchè la domanda sta crescendo".

Turismo sostenibile ma anche accoglienza adeguata per un pubblico sempre più esigente.

"Il turista che si muove in bicicletta è un turista che conosce il territorio, e sa cosa vuole vedere. Il problema adesso è creare - sottolinea il dirigente regionale - un'accoglienza che sia all'altezza di questa tipologia di turismo. Stiamo facendo investimenti importanti, con il bandi 'Por' e gli operatori di settore. Dal 2016 ad oggi abbiamo investito 31 milioni di euro e molte strutture ricettive hanno investito sull'accoglienza dei cicloturisti".

In Europa, la parola sostenibilità è divenuto il nuovo mantra. Rosanna Conte, componente della Commissione sviluppo regionale e pesca del Parlamento europeo.

"L'Europa sta investendo molto. All'interno di ogni commissione viene ripetuto costantemente: la sostenibilità, la sostenibilità è fondamentale in tutte le commissioni, a prescindere dalla mia o dalla commissione Trasporti e Turismo".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Berlusconi: "Umbria, rimediare allo sfascio"
Elezioni regionali

Berlusconi: "Umbria, rimediare allo sfascio"

Silvio Berlusconi, in Umbria per gli ultimi giorni della campagna elettorale delle regionali, manda un messaggio agli elettori umbri e poi commenta il titolo di prima pagina del Corriere dell'Umbria di mercoledì 23 ottobre (LEGGI). La nostra Cristiana Costantini ha avvicinato Berlusconi ad Assisi.

 
Innovazione e tecnologia applicate all'universo della metalmeccanica
L'Umbria che eccelle

Innovazione e tecnologia applicate all'universo della metalmeccanica

Da oltre mezzo secolo la Bisonni s.r.l. di Terni svolge la sua attività nel campo della metalmeccanica e realizza, con macchinari tecnologicamente avanzati, componenti per il settore siderurgico, elettrico, chimico e alimentare. Di recente si è anche specializzata nella lavorazione della grafite – considerata materiale del futuro – con la 3B New Technology, giovane azienda che fa sempre capo alla ...

 
Russiagate, Conte: "Informando ministri violavo legge"

Russiagate, Conte: "Informando ministri violavo legge"

(Agenzia Vista) Roma, 23 ottobre 2019 Russiagate, Conte: "Informando ministri violavo legge" Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine della sua audizione al Copasir: "Avverto una grande responsabilità, che qualcuno rappresenta come un potere, sull'intelligence. Cerco di interpretare questo compito nel rispetto della legge: la responsabilità ...

 
Encuentro si trasferisce a Isola Polvese

Perugia

Encuentro si trasferisce a Isola Polvese

Encuentro trasloca. Il festival della letteratura in lingua spagnola lascia il centro di Perugia e si trasferisce a Isola Polvese. Non solo, le date si spostano da maggio a ...

21.10.2019

Sculture a tema, le quattro opere  realizzate

Eurochocolate

Sculture a tema, le quattro opere realizzate

Un grande grifo con un bottone tra gli artigli è la monumentale scultura realizzata da Stefano Chiacchella. Un bottone che diventa rosone nell’opera di Massimo Arzilli o che ...

20.10.2019

Traffico rivoluzionatoper don Matteo

Spoleto

Traffico rivoluzionato
per don Matteo

Ultime due settimane di permanenza a Spoleto per il cast di Don Matteo 12. Le riprese nella città del Festival, che in questi giorni di metà ottobre sta ospitando numerosi ...

19.10.2019