Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Orvieto, shopping online con truffa. Due denunce della polizia

  • a
  • a
  • a

Prosegue senza sosta l’attività del commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto per contrastare i numerosi casi di truffe online di cui sono vittima i cittadini. Gli ultimi due casi, rispetto ai quali gli investigatori sono riusciti ad identificare i due presunti truffatori, riguardano due distinte situazioni: la prima si riferisce all’acquisto di una playstation corredata da diversi videogiochi. Il cittadino orvietano vittima della truffa ha notato su una piattaforma on line una playstation ad un prezzo ritenuto interessante, ha contattato il venditore e dopo aver pattuito la somma ha effettuato un bonifico di 130 euro a beneficio del venditore. Nei giorni successivi, siccome non riceveva quanto acquistato, ha ripetutamente contattato il venditore ma questi non ha mai risposto. Resosi conto di essere stato truffato ha sporto denuncia.

Analoga situazione si è verificata ai danni di un altro orvietano, sempre per l’acquisto di videogiochi. In questo secondo caso l’acquirente si è collegato ad un sito di e commerce e ha effettuato l’acquisto versando il denaro. Quando ha visto che passava il tempo e i prodotti ordinati non arrivavano, si è reso conto di essere stato truffato ed ha sporto denuncia. In entrambi i casi sono immediatamente scattate le indagini che hanno portato all’identificazione dei presunti responsabili.

Si tratta di due cittadini italiani, residenti in altre regioni, che hanno già diverse segnalazioni a loro carico per analoghi comportamenti. Uno dei due, nel frattempo, era stato arrestato per un altro reato ed è stato raggiunto dalla denuncia nel carcere dove è recluso.  Al termine delle indagini il commissariato di Orvieto ha inviato due diverse segnalazioni alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che aveva coordinato le indagini, con le quali ha denunciato per truffa i presunti autori dei fatti.