
Maltempo, abbondante nevicata in Alta Umbria: scuole chiuse in diversi comuni

Una abbondante nevicata sta ricoprendo questa mattina (23 gennaio) tutta l'Umbria. Diversi i disagi, a iniziare dalle scuole chiuse sino a borghi isolati e viabilità complicata (diversi i tir intraversati).
Video su questo argomento
Neve, la situazione nell'innesto della Flaminia con la statale 75 per Perugia | Video
I sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in attesa che la fine del maltempo permetta di tornare a muoversi per le strade in sicurezza: le ordinanze di chiusura riguardano i plessi scolastici di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Norcia, Preci e Scheggia e Pascelupo. Si sono poi aggiunte Massa Martana, Spoleto, Montegabbione, Montecchio, Valtopina, Stroncone e Arrone.

Rami di alberi caduti in via Firenze

Foto Cardinali
La neve a Foligno






Per quanto riguarda il Comune di Valfabbrica, niente lezioni per gli studenti della frazione di Casacastalda. Ieri intanto (domenica 22) sempre a causa del maltempo i vigili del fuoco di Gaifana erano intervenuti per un incidente stradale con due autovetture coinvolte in seguito al fondo stradale innevato. I conducenti fortunatamente erano rimasti illesi, il tutto era accaduto in Valsorda nel comune di Gualdo Tadino. E sempre nella stessa zona ieri è stata soccorsa un’autovettura finita fuori strada. Tramite i vigili urbani è stato necessario chiudere il tratto di strada, perché molte macchine transitavano senza catene o pneumatici da neve, causando molti disagi alla circolazione.
Tornando a oggi, notevoli disagi in gran parte delle strade. In particolare nei valichi della Somma e di Fossato di Vico. In Valnerina diverse frazioni isolate. A Norcia e Cascia la coltre bianca in alcune zone ha superato il mezzo metro, in quota oltre un metro. A Perugia sono state chiuse diverse strade, mentre un ragazzo si è infortunato aiutando una donna a montare le catene. Gli spazzaneve sono in azione in tutte le strade, ovviamente hanno iniziato dalle principali. Neve anche a Foligno, Gubbio, Orvieto. Una spolverata ha imbiancato anche la città di Terni, come non accadeva da tempo. Diversi tir si sono intraversati creando difficoltà per la circolazione.
Pieno di neve sull'Appennino, accumuli anche di un metro