Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Maltempo, abbondante nevicata in Alta Umbria: scuole chiuse in diversi comuni

  • a
  • a
  • a

Una abbondante nevicata sta ricoprendo questa mattina (23 gennaio) tutta l'Umbria. Diversi i disagi, a iniziare dalle scuole chiuse sino a borghi isolati e viabilità complicata (diversi i tir intraversati).

 

 

I sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in attesa che la fine del maltempo permetta di tornare a muoversi per le strade in sicurezza: le ordinanze di chiusura riguardano i plessi scolastici di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Norcia, Preci e Scheggia e Pascelupo. Si sono poi aggiunte Massa Martana, Spoleto, Montegabbione, Montecchio, Valtopina, Stroncone e Arrone.

 

 

Per quanto riguarda il Comune di Valfabbrica, niente lezioni per gli studenti della frazione di Casacastalda. Ieri intanto (domenica 22) sempre a causa del maltempo i vigili del fuoco di Gaifana erano intervenuti per un incidente stradale con due autovetture coinvolte in seguito al fondo stradale innevato. I conducenti fortunatamente erano rimasti illesi, il tutto era accaduto in Valsorda nel comune di Gualdo Tadino. E sempre nella stessa zona ieri è stata soccorsa un’autovettura finita fuori strada. Tramite i vigili urbani è stato necessario chiudere il tratto di strada, perché molte macchine transitavano senza catene o pneumatici da neve, causando molti disagi alla circolazione.

Tornando a oggi, notevoli disagi in gran parte delle strade. In particolare nei valichi della Somma e di Fossato di Vico. In Valnerina diverse frazioni isolate. A Norcia e Cascia la coltre bianca in alcune zone ha superato il mezzo metro, in quota oltre un metro. A Perugia sono state chiuse diverse strade, mentre un ragazzo si è infortunato aiutando una donna a montare le catene. Gli spazzaneve sono in azione in tutte le strade, ovviamente hanno iniziato dalle principali. Neve anche a Foligno, Gubbio, Orvieto. Una spolverata ha imbiancato anche la città di Terni, come non accadeva da tempo. Diversi tir si sono intraversati creando difficoltà per la circolazione.