
Umbria: Sant'Anatolia di Narco, chiusa provinciale 471 per rischio crolli

La strada provinciale 471 a Sant'Anatolia di Narco in località Gavelli), dal Km. 11 + 500 al Km. 12 + 850, è stata interrotta dalla giornada del 12 dicembre al transito per tutti i veicoli e i pedoni. Il traffico viene deviato lungo viabilità alternativa. Il servizio Gestione Viabilità della Provincia di Perugia ha emesso un’ordinanza.
La proloco di Spoleto premiata a Roma
Sul posto era stato effettuato un sopralluogo negli scorsi giorni da parte del comandante gruppo carabinieri forestale di Perugia, Comune, Anas, Provincia e Protezione Civile. E’ emerso che “nel versante a monte della strada provinciale Sp 471 sono presenti retei e barriere paramassi per contrastare i dissesti presenti nel versante di elevata pendenza con elevata presenza di detriti a monte delle reti di protezione che in alcuni casi, essendo colme, non potrebbero essere in grado di contrastare eventuali nuove rimobilizzazioni”.
Nuovo fascicolo sulla biga di Monteleone di Spoleto
Altre verifiche sono seguite ieri e sono emersi nuovi crolli e pertanto la strada è stata chiusa fino a quando non saranno ripristinate e messe in sicurezza reti e barriere paramassi ed eliminati i detriti.





Viterbo, maltempo. Frana sulla provinciale tra Civita Castellana e Castel Sant'Elia | Foto
Una nuova frana, causata dal nubifragio di sabato 10 dicembre, ha interrotto di nuovo la circolazione sulla strada provinciale 77, quella che collega Civita Castellana a Castel Sant’Elia. Ormai da anni, lo stesso tratto di questa importante arteria è percorribile a senso alternato, sempre in conseguenza di un evento franoso. “Ci risiamo - attacca Angelo Conti, responsabile locale del movimento Articolo 1 -. Sono stati spesi 700 mila euro di soldi pubblici e non è accettabile che alle prime piogge accada tutto questo”. L’interruzione della strada, sottolinea Conti, “mette a rischio i cittadini e i lavoratori “che ogni giorno tra le 4,30 e le 5 del mattino si recano al lavoro. Tutto ciò è inaccettabile”. Il rischio è che il nuovo cedimento del costone possa di nuovo bloccare del tutto la viabilità che, con il semaforo e il senso alternato, aveva quantomeno alleviato i disagi. “Ho già ricevuto diversi messaggi di operai della ceramica Globo molto preoccupati”, conclude il rappresentante di Articolo 1.








Il maltempo ha causato, sempre a Civita Castellana, il crollo di un tratto di muro del campo sportivo. Il sindaco invita pertanto i cittadini a percorrere la strada di accesso e di uscita dal paese con cautela. “Con l’ufficio tecnico - spiega Giampieri - stiamo sul posto e nel contempo è stata attivata una ditta per provvedere a perimetrare e a mettere in sicurezza la zona”.
Video su questo argomento
Vento spazza via impalcatura di un cantiere superbonus. Paura in via Cuzzoli
Il sindaco di Castel Sant'Elia Vincenzo Girolami ha diffuso un messaggio: "A seguito della segnalazione di chiusura della Sp 77, nella qualità di sindaco, pur non competente territorialmente, per difendere gli interessi della mia comunità e di Castello, mi sono recato, ovvero, precipitato, sul tratto stradale nuovamente interrotto. Sul posto nel prendere atto della situazione (pulizia del tratto di strada allagato, interessato da fango e sassi, provenienti dalla sovrastante scarpata protetta da una barriera paramassi, comunque tracimati e trasportati dalla abbondante pioggia delle ultime ore) ho parlato telefonicamente con il presidente Alessandro Romoli, sempre disponibile, e concordato con lui per domani mattina 11.12.2022 alle 8,30, un opportuno e immediato sopralluogo con i tecnici e collaboratori specialisti della Provincia, così da giustificare e supportare con tanto di relazione geologica lo avvenuto stato di interruzione /chiusura del segmento di trada in questione che, dopo ripulito, anche in considerazione degli interventi di consolidamento e di protezione di recente eseguiti nella scarpata sovrastante, sembrerebbe riapparire, fermo restando il semaforo e il completamento della palificata ( sul lato dx prima della curva, salendo verso millecuori) comunque transitabile. Considerata e ribadita la importanza strategica della strada Provinciale per Castel S.Elia e tenuto conto della situazione di precarietà che interessa anche il tratto proveniente da Nepi ( pure questo regolato da semaforo e con l'urgenza del caso, definitivamente da consolidare) faremo del tutto per fare in modo che la regolare circolazione della SS.77 , venga quanto prima e , nel caso, da domani mattina, ripristinata nell'interesse della collettività e delle attività produttive castellesi".