
Foligno, si accendono le luminarie in centro e nelle frazioni

E’ con un’ondata di luci sfavillanti a illuminare le vie e le piazze del centro storico che sabato pomeriggio 3 dicembre il Natale ha fatto irruzione a Foligno. Sono 36 i punti di Foligno in cui brilleranno fino al prossimo 8 gennaio le luci natalizie, comprese le frazioni di Sant’Eraclio, Vescia, Pale, Rasiglia e Colfiorito. Tre, invece, le grandi installazioni luminose: l’albero di luci di largo Carducci, la palla di Natale di Porta Romana e le tre stelle di piazza San Domenico.
Paese con luminarie da record per Natale
Al taglio del nastro sotto il grande albero erano presenti il sindaco Stefano Zuccarini, gli assessori Michela Giuliani e Marco Cesaro, e il presidente della Confcommercio di Foligno, Aldo Amoni. Le luci abbracceranno la città tutti i giorni dalle 17 alle 24, in linea con l’attenzione al risparmio promossa dall’amministrazione, come dimostrano anche la scelta di led a basso consumo e la durata dal 3 dicembre all’8 gennaio, due settimane in meno rispetto allo scorso anno.
Il Capodanno Rai fa traslocare il maxi albero di Natale
A precedere l’accensione delle luminarie e delle installazioni è stata l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale, realizzata da Comune e Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, allestita negli spazi dell’ex teatro Piermarini di corso Cavour. Il tutto accompagnato dalle note tutte da ballare della Marching band di Babbo Natale, a cura degli Sbandieratori e musici città di Foligno. La Casa di Babbo Natale resterà aperta tutti i giorni fino al 26 dicembre. Dall’ingresso del palazzo si deve attraversare la foresta di ghiaccio tra pinguini, renne e orsi polari, per giungere nella casa vera e propria, dove sono allestite la camera, il salone, il trono e la slitta di Babbo Natale. Vicino al camino i bambini potranno scrivere la letterina con i loro desideri e imbucarla nella cassetta. Poi, nelle giornate dell’8, 9, 10, 11, 17, 18, 23 e 24 dicembre arriverà Babbo Natale in persona e in quattro pomeriggi speciali (8, 10, 23 e 24) sarà accompagnato dalla sua domestica folignate che guiderà i più piccoli alla scoperta delle storie cittadine legate alla tradizione natalizia.
Arezzo al buio, viaggio tra gli operatori dai panettieri ai vigilantes: "A rischio pedoni, ciclisti e sicurezza"