
Umbria: Spoleto, carabinieri porta a porta per prevenire le truffe

Prosegue l'attività di prevenzione dei reati svolta dalla Compagnia carabinieri di Spoleto per evitare che i cittadini cadano vittime di truffe. Il periodo delle feste natalizie è sempre caratterizzato da maggiori rischi e per questo l'Arma dei carabinieri ha intensificato la presenza e l'attenzione verso i cittadini. I carabinieri della stazione di Cerreto di Spoleto, in uniforme e con auto con colori istituzionali, hanno iniziato a far visita a domicilio alle persone che vivono nelle aree maggiormente isolate e più distanti dai centri urbani per spiegare i metodi per evitare sgradite sorprese ad opera dei malviventi; attività questa che viene svolta anche da tutti gli altri Reparti della Compagnia di Spoleto su espresse indicazioni del Comando provinciale di Perugia.
Truffa ai malati di sclerosi multipla, anche tre professionisti reatini tra i condannati
Non solo attività preventiva ma anche e soprattutto sensibilizzazione perché i carabinieri in ogni casa consegnano un volantino contenente regole basilari da mettere in pratica, un vademecum contro le truffe maggiormente messe in atto e con raccomandazioni per evitare di rimanere vittime di questi reati. Non bisogna dimenticare che nei casi dubbi va sempre contattato il numero unico di emergenza 112, perché è fondamentale la collaborazione con le forze di polizia.
Truffe online, sgominata una banda specializzata in sms
Questa iniziativa, sottolineano dall'Arma, permette tra l’altro di interagire con le fasce deboli, ricreando empatia e garantendo una rete di tutela improntata al dialogo e alla costante interazione con i carabinieri del posto. Anche nel 2022 sono state programmate le conferenze contro le truffe, che servono ad incrementare i contatti con i cittadini e alimentare il senso di sinergia tra le Istituzioni e le comunità per una più efficace azione di contrasto alle varie forme di criminalità. Gli incontri si terranno in tutti i comuni della giurisdizione della Compagnia di Spoleto, e saranno tenuti dal comandante, capitano Teresa Messore insieme ai rispettivi Comandanti di Stazione. Il rapporto costante con il cittadino, concludono dall'Arma dei carabinieri, rappresenta l’elemento di forza fondamentale e decisamente più efficace per il contrasto di ogni forma di criminalità, in particolare laddove le vittime si identifichino negli anziani.
Presentati i bandi per richiederei fondi Pnrr sisma