Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Perugia, a Castel del Piano il Comune rifà la piazza ma si dimentica le strade

Sabrina Busiri Vici
  • a
  • a
  • a

“La situazione è diventata insostenibile. Le strade di Castel del Piano, frazione di Perugia,  hanno bisogno di un intervento urgente”. Le parole arrivano da Francesco Pace, presidente del CdP calcio e referente di fatto dell’ intera comunità locale. “Sono anni che segnaliamo e attendiamo - prosegue - ma ora davvero alcuni tratti sono impraticabili e peggiorano ancora di più in situazioni critiche: con la pioggia e il traffico. In previsione dell’inizio della scuola via dell’Armonia diventa un vero e proprio calvario”. Motivazioni che hanno spinto Pace a rivolgersi all’assessore comunale alle infrastrutture Otello Numerini proprio per attenzionare la situazione. “L’assessore mi ha assicurato che entro il mese in corso manderà un tecnico a fare il sopralluogo per sanare la situazione di cui non era a conoscenza” riporta.

 

 

I punti più critici, come già detto, riguardano via dell’Armonia soprattutto nel tratto davanti lo stadio e l’incrocio di via Luciani e via Aureli “diventato un percorso a ostacoli”, precisa Pace. “Sicuramente ce ne sono altre - aggiunge -, ma credo sia opportuno dare importanza ai tratti piú frequentati. Parliamo di strade ad alta percorrenza con 4/5 mila veicoli al giorno”. Se le strade non son rientrate nel piano bitumature del Comune c’è da ricordare che piazza Turati ha avuto questa opportunità. Ad aprile, dopo tre mesi di cantiere, sono state festeggiata riqualificazione e rifunzionalizzazione (con l’introduzione di verde e arredo urbano) della piazza avvenute grazie a un investimento di circa 90 mila euro, integralmente a carico del bilancio comunale nell’ambito del piano strade/piazze e marciapiedi 2021.

 

 

Da segnalare anche il restauro lo scorso anno del monumento ai caduti, con la campagna Art bonus, grazie all’opera di mecenatismo offerta proprio da Francesco Pace. “Il mio non è un attacco a nessuno - conclude - ma la segnalazione di un problema urgente da far emergere per arrivare alla soluzione”.