Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Umbria protagonista al cinema nella prossima stagione autunno-inverno. Ecco i film in uscita

Esplora:

Sabrina Busiri Vici
  • a
  • a
  • a

L’Umbria sarà protagonista sul grande schermo nella prossima stagione, sono in uscita in sala film, di diversi generi, girati in tante città e nei borghi, nei palazzi, nelle abbazie del Cuore verde per lo più con il supporto di Umbria film commission. Ad aprire la serie c’è senz’altro Chiara di Susana Nicchiarelli che il 9 settembre sarà presentato alla 79esima mostra del cinema di Venezia. Il racconto della vita della Santa legata al nome di San Francesco è stato girato in località anche umbre e per la colonna sonora si avvale della maestria di un ensemble nato nel territorio, Anonima Frottolisti. 

 


Dopo un’anteprima-evento uscirà nelle sale di tutta Italia il nuovo film diretto da Pupi Avati, dedicato a Dante. Il lungometraggio è stato girato in molto centri umbri, ha fatto tappa a Foligno a palazzo Trinci, Spoleto nella chiesa di San Ponziano, Vallo di Nera nella chiesa di Santa Maria Assunta e a Bevagna alla cartiera della gaita San Giovanni. I ciak sono proseguiti poi ad Assisi e a Perugia. Fra i protagonisti Sergio Castellitto nei pani di Boccaccio.
Ancora non c’è la data di uscita ma si prevede a novembre la visione in sala del film Mixed by Erry di Sydney Sibilia, il regista di Smetto Quando Voglio con Edoardo Leo. La pellicola è stata girata in primavera a Perugia nei locali dell’ex carcere di piazza Partigiani e racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a un’impresa, che si trasformerà in un’avventura internazionale, trasformando le loro vite grazie alla musica e dando un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese. 

 


Grande attesa anche per l’uscita de Il principe di Roma con Marco Giallini diretto da Edoardo Falcone. A fare da sfondo in questo caso c’è Orvieto in interni ed esterni. E più di 300 comparse sono state reclutate in loco. Nel cast figurano anche Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti e Giuseppe Battiston. 
Da Orvieto a Todi con Uomini da marciapiede di Francesco Albanese. Un anno fa la città di Jacopone ha ospitato il cast con lo stesso Albanese, Paolo Ruffini, Clementino e la bellissima Rocio Munoz Morales. La storia, che guarda al calcio con ironia, uscirà nei prossimi mesi.
Tra Marsciano e Terni è stato girato La Caccia di e con Marco Bocci e con Laura Chiatti, i due attori umbri sono compagni sul set come nella vita. A fare da sfondo alla pellicola saranno alcuni scorci caratteristici. La caccia è un dramma familiare che segue la storia di quattro fratelli, tre maschi e una femmina, che si riuniscono, dopo molti anni di lontananza, per l'improvvisa morte del padre. Tante le comparse locali. 
Non resta che andare al cinema.