Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Terremoto Centro Italia, mercoledì la Rai dedica i programmi al sisma del 2016

  • a
  • a
  • a

Il punto sulla ricostruzione, le testimonianze di chi è sopravvissuto, il ricordo delle 300 vittime, le immagini di quei giorni. A sei anni dal terremoto che sconvolse il Centro Italia, la Rai dedica al ricordo l’intera giornata televisiva di mercoledì 24 agosto con speciali, dirette e approfondimenti su tutti i canali, documentari disponibili su RaiPlay e contributi su RaiPlay Sound. La mattina del 24 agosto, Uno mattina Estate, dalle 9 su Rai 1, e Agorà Estate, alle 8 su Rai 3, apriranno la programmazione speciale che proseguirà con la diretta su Rai 1, da Amatrice, della messa in suffragio delle vittime del terremoto dalle 10.55, a cura del Tg1. Servizi sulla ricostruzione e collegamenti in diretta dai luoghi del terremoto saranno garantiti in tutte le edizioni delle Testate Regionali di Abruzzo, Marche e Lazio, oltre che dai telegiornali delle Testate nazionali e tutti i notiziari del Gr di Radio Rai. Rainews24 sarà in diretta con interviste e approfondimenti durante la giornata.

Su Rai Storia il programma “Il giorno e la Storia” (a mezzanotte e in replica alle 8.30, 11.30, 14 e 20), ripercorrerà quello che è successo il 24 agosto del 2016. Sempre su Rai Storia, alle 18.30, verrà proposto il documentario di Graziano Conversano "Come de carta" (2017) girato ad Amatrice, dove l’autore ha seguito - per un anno dopo i fatti - le vite degli abitanti sopravvissuti. Il documentario sarà disponibile anche su RaiPlay che proporrà, inoltre, "Casa d’altri" di Gianni Amelio (2017) con le testimonianze dei cittadini di Amatrice, raccolte un anno dopo il terremoto. Il portale Rai Cultura - www.raicultura.it - e i social rilanceranno l’offerta dei canali tv.

 La piattaforma RaiPlay Sound avrà in home page una selezione di testimonianze, interviste, approfondimenti da Gr1, Radio anch’io, Radio1 in vivavoce. E, in particolare, gli Speciali di Radio 3 del 24 agosto 2016 con la cronaca degli eventi nei programmi Prima Pagina e Tutta la città ne parla. Saranno disponibili due audio documentari del catalogo di Radio 3: il primo, dal titolo "Tremano gli uomini", è dedicato alla memoria del terremoto nel racconto degli abitanti di Accumoli, Castelluccio di Norcia, Arquata del Tronto, Amatrice, Pescara del Tronto; il secondo dal titolo "Un fine comune", propone un viaggio radiofonico tra le comunità di Amatrice e Accumoli, un racconto dal quale affiora il desiderio e il bisogno di essere ancora comunità, nonostante tutto.