Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Agosto di feste e sagre: cosa fare in Umbria venerdì 5, sabato 6 e domenica 7. Gli appuntamenti del weekend

Simona Maggi
  • a
  • a
  • a

E' un'esplosione di sagre, feste e rassegne. Si alzerà domani sull'Agosto Corcianese. Corciano fino al 15 agosto si animerà con eventi di arte, musica, letteratura, teatro, rievocazioni storiche, attività ludico culturali ed eccellenze enogastronomiche del territorio per la kermesse che quest'anno vedrà, quali principali protagonisti, due artisti di rilievo come Artemio Giovagnoni e Pier Paolo Pasolini. Maestri ai quali saranno dedicati diversi appuntamenti in occasione del centenario dalle loro nascite. Immancabili le rievocazioni storiche, vere e proprio fulcro del Festival: lungo le vie di Corciano si tornerà indietro nel tempo fino al Quattrocento con i menestrelli di Corciano, la cerimonia del Lume, che vedrà, come ogni anno, la donazione del cero da parte della Magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il corteo del gonfalone, che torna dopo i due anni di restrizioni dovuti alla pandemia, in tutto il suo splendore, il campo medievale “Corciano a spasso tra Medioevo e Rinascimento”, e, gran finale, con la consueta disfida degli arcieri tra i rioni medievali di Corciano: Borgo, Castello, Santa Croce e Serraglio. Taglio del nastro della manifestazione domani alle 18. E' tempo della festa della torta al testo a Sant'Egidio di Perugia. La kermesse si conluderà il 14 agosto. Torna a Città della Pieve da oggi fino a domenica la “Notte VerdeBiancaRossa”. Il clou sarà la lunga notte di domani sera con spettacoli, musei aperti e tanto divertimento. Calerà domenica a Strozzacapponi di Corciano l'appuntamento con la sagra del crostone e taglierini al tartufo. Al via il Ferragosto Torreggiano a Tuoro sul Trasimeno. Fino al 15 agosto giochi rionali, musica, rievocazioni e notti al museo.

 

 

Dopo il successo del primo fine settimana di Calici di Stelle altri appuntamenti animeranno, in questo weekend, le città della regione. Si inizierà questa sera a Ficulle con Calici di Stelle – I grandi vini dell'Etruria Orientale Ficulle con degustazioni e intrattenimento nelle piazze e vie del borgo. Si proseguirà domani a Montefalco, alla fattoria Colleallodole, con la tradizionale grigliata sotto le stelle, alla cantina La Veneranda, con degustazioni di vino e osservazione del cielo, e alla cantina Terre de la Custodia, dove si potrà assistere al teatro del Cosmo. Nella serata di domani appuntamento con le stelle anche alla Fattoria di Monticello di San Venanzo per degustazioni delle eccellenze del territorio e l'osservazione guidata delle stelle. Sul lago Trasimeno imperdibile l'appuntamento con il PicNicco special Edition calici di Stelle della cantina Madrevite (anche domenica). Gran finale domenica a Castiglion Fosco per la festa della torre. I protagonisti sono la buona cucina e la musica. Stand aperti dalle 19,30. Continuerà fino a domenica la Sagra dell'oca a Bettona. Negli stand gastronomici aperti dalle 19,30, si potranno gustare piatti tipici del territorio. Dalle 21,30 si balla con la musica delle migliori orchestre umbre. Sarà il borgo di Morra di Città di Castello che fino a domenica farà da location alla manifestazione A tutta birra. Appuntamento, fino a domenica, a Carbonesca di Gubbio con la Sagra della polenta e salsicce. Lo stand gastronomico resterà aperto tutte le sere dalle 19,30. Per smaltire le calorie della cena appuntamento in pista con la musica delle migliori orchestre locali. Tra le specialità da gustare lo stinco di maiale al forno su prenotazione. Borgo in festa fino al 14 agosto a Torre del Colle di Bevagna. Musica e buona cucina i protagonisti della kermesse. Festevolezze, questo il nome della kermesse che animerà Capodacqua di Foligno fino a domenica. I protagonisti la musica e il buon mangiare. Arriva a San Giovanni Profiamma di Foligno da domani fino al 15 agosto la Sagra della rocciata e degli gnocchi fatti a mano che si potranno gustare nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19,30. Spina di Campello sul Clitunno fino a domenica farà da location alla Sagra del tarufo e dei prodotti tipici. I protagonisti oltre alla buona cucina anche raduni di auto d'epoca, spettacoli e musica. Montefalco farà da cornice fino al 20 agosto alla manifestazione l'Agosto montefalchese. I protagonisti saranno musica, danza, spettacolo e rievocazione storica.

 

 

Sarà Otricoli ad ospitare fino a domenica la kermesse Vinotricolando. I protagonisti per tre giorni saranno spettacoli, musica, degustazioni e molto altro ancora. Sarà Avigliano Umbro che fino al 14 agosto farà da cornice all'Agosto aviglianese, la festa che insieme alla Sagra del Manfricolo è un'appuntamento immancabile per tutti gli umbri che accorrono a gustare i Manfricoli, pasta fatta con acqua e farina nella taverna aperta per l'occasione da oggi fino al 14 agosto. Gli eventi di luce, suoni, animazioni, balli della Notte Bianca - Mille e una Notte, l'osteria del Cicchio dove ascoltare buona musica folk/ska/raggae/rock/popular e bere una birra insieme. Ogni anno, da ormai 45 anni è una delle feste più apprezzate del circondario Amerino-Ternano. Al via da domai il Ferragosto a Quadrelli di Montecastrilli (Terni) che si conlcuderà il 15 agosto. Nello stand gastronomico aperto dalle 19,30 si potranno gustare tra le varie specialità le rane fritte. San Liberato di Narni ospiterà fino a domenica la Sagra degli gnocchi. Stand aperto dalle 19,30. Le serate saranno animate da musica dal vivo. Penna in Teverina fino a domenica ospiterà la Festa della Madonna della Neve. I protagonisti saranno la buona cucina e la musica. Nello stand gastronomico aperto dalle 19,30 si potranno gustare specialità di carne di bufala. Ad Attigliano va in scena fino al 10 agosto la Festa di San Lorenzo. Ogni giorno un diverso intrattenimento con culmine il 10 agosto nella Notte delle stelle cadenti. Tutte le sere la taverna aprirà alle 19. Guardea fino al 14 agosto farà da cornice alla Sagra degli gnocchi. Da oggi a domenica l'appuntamento è anche con il Festival teatro ragazzi. Al via da domani sera alle 19 con l'apericena ai girdinetti l'Agosto alleronese ad Allerona che si concluderà il 26 agosto.