Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Foligno, sistemate 34 strade comunali entro il 2022

Gabriele Grimaldi
  • a
  • a
  • a

Entro la fine del 2022 il Comune di Foligno interverrà con azioni di manutenzione e risistemazione di 34 strade all’interno del territorio comunale. E’ quanto previsto dal progetto definitivo denominato proprio “interventi di manutenzione straordinaria su vari tratti di strade comunali anno 2022” che è stato approvato con deliberazione n. 338 del 28 luglio. 

 

 

I dettagli forniti dal documento (consultabile nel sito dell’Albo Pretorio) riportano che la spesa complessiva per la realizzazione dell’intero programma è di 3 milioni totali. Nella deliberazione viene spiegato che “l’importo è imputabile al cap. 7470.100 del Bilancio 2022 mutui per sistemazione rete stradale” e che viene dato “mandato all’area servizi finanziari di attivare le procedure necessarie alla contrazione del mutuo”. Il progetto è suddiviso in quattro lotti distinti, di cui tre hanno un costo di 912.655 euro l’uno e un altro di 262.035 euro. Il problema dello stato delle strade e delle vie delle città, tanto delle zone più centrali quanto di quelle in periferia e nelle frazioni, è cronico e fonte di numerose segnalazioni da parte dei cittadini a mezzo social e non solo. Da qui la decisione dell’ente di intervenire in maniera significativa, dopo aver già risistemato alcune vie e opere pubbliche cittadine nel corso dei mesi passati. 

 

 

Queste le 34 strade interessate dal progetto: via Monte Cucco, strada passante sul parcheggio dello stadio Blasone, via C. Pisacane, via Marzabotto, via delle Industrie, tratto di via Spoleto, via Campitelli, via Bartolomei, via Vici, via Genova, via Torino, tratto di via Treviso, tratto di via Manin, viale Umbria, via P. Gori (rifacimento del canale), tratti di via Arcamone, via D. Consalvo Battenti, tratto di via Tagliamento, tratto di via Vasco de Gama, via Flaminia Vecchia, via colle S. Giovanni Profiamma, via Rosselli, via F. Albegna, tratto Pieve Fanonica-Capodacqua, via dei Volontari, parcheggio Scuola Borroni, stratta Uppello-SS.77, tratti strada Cancellara-Cancelli, tratto strada Uppello-Sassovivo, tratto strada per Caponera, tratto strada Arcello-Incr. Annifo-Cassignano, tratto strada Ss 77-Sostino, tratto di Viale Ancona zona S Paolo e tratto strada Ponte Centesimo-Valtopina (zona di confine).