Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sei itinerari cicloturistici per promuovere il turismo a Perugia

  • a
  • a
  • a

Sei itinerari, 300 chilometri da percorrere in bicicletta lungo i sentieri del territorio comunale. E poi proseguire alla scoperta dell’Umbria. E’ quanto si propone il progetto Around Perugia entrato ora nella fase di attuazione: “Per ottobre speriamo che sarà tutto pronto”, fa sapere l’assessore al marketing e allo sviluppo economico Gabriele Giottoli. “Il progetto - prosegue - rientra nella strategia più ampia che vogliamo portare avanti con Perugia open district, ovvero quello di sviluppare aree più periferiche, promuovere zone rurali, facilitare il rapporto con l’ambiente e creare occasioni di socializzazione”. I fondi arrivano dal Psr per l’Umbria 2014/2020 Misura 16.7 (“Sostegno a strategie di sviluppo locale”) con capofila istituzionale il Comune di Perugia. E l’assessore aggiunge: “I percorsi cicloturistici individuati in questo caso vanno a incontrare le esigenze delle pro loco, quelle degli operatori turistici e a creare anche interventi infrastrutturali con la creazioni di stazioncine lungo i percorsi fornite di panchina, colonnina di ricarica per e-bike e fontanella”.

 

 

L’obiettivo, in una prima fase, è quello di raggiungere un target di turisti e appassionati del mondo della bike, suggerendo loro una visita del capoluogo umbro. In una seconda fase, invece, l’orizzonte sarà ampliato anche agli appassionati del trekking, per attivare un vero e proprio itinerario greenway. In questi ultimi mesi sono stati quindi mappati ben sei itinerari denominati Dolci colline, fruibili con bike ed e-bike e individuati i relativi punti di partenza, sosta e arrivo. I percorsi prevedono anche delle combinazioni per favorirne l’utilizzo da parte dei vari target di utenti.

 

 

La mappatura dei percorsi sarà quindi riversata nell’applicazione cittadina Perugia InApp per renderla più fruibile. I sei itinerari tracciati sono il frutto di un lavoro di scouting condotto in collaborazione con l’associazione Fiab Perugia pedala, l’Asd centro rematori Passignano e la Int. Geo. Mod. srl, che li ha digitalizzati e predisposti per il caricamento in app. L’agenzia Sedicieventi si è poi occupata di creare il brand e l’immagine coordinata di Around Perugia e, in occasione dell’edizione autunnale di Eurochocolate, promuoverà con l’evento Eurochocolate – Felici in un Secondo, in collaborazione con Grifo bike, la prima edizione della Chocogravel che si svolgerà il prossimo 22 ottobre, lungo uno dei percorsi Dolci colline.