Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Passaporto senza appuntamento, due aperture straordinarie della Questura di Perugia: ecco quando e come fare

  • a
  • a
  • a

Passaporto a Perugia, aperture straordinarie della Questura. In prossimità dell’esodo per le ferie estive, spiega in una nota la polizia del capoluogo, al fine di agevolare la partenza dei cittadini della provincia, il questore Giuseppe Bellassai "ha disposto due aperture straordinarie dello sportello dell’ufficio Passaporti della Questura, sito in via Emanuele Petri 1, per le giornate di sabato 30 luglio e 6 agosto dalle ore 9 alle 12". Gli utenti potranno presentare le istanze di rilascio senza prenotazione dell'appuntamento sull'Agenda online del sito della polizia. Un'iniziativa sicuramente importante, visto che di recente i tempi di attesa per presentare la documentazione erano molto lunghi.

 

 

E allora ecco l’iniziativa che scaturisce dalla necessità di far fronte all’aumento esponenziale delle richieste di passaporto - fenomeno che ha interessato l’intero territorio nazionale – determinato, in particolare, dal rinnovato desiderio di trascorrere le vacanze all’estero dopo due anni caratterizzati dalle restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, nonché dalla necessità di munirsi del documento per l’espatrio anche per recarsi nel Regno Unito imposto dalla “Brexit” o semplicemente per rinnovare il passaporto scaduto in questi ultimi due anni.

 

 

"Il rilascio del passaporto avverrà secondo tempistica ordinaria, con facoltà, al momento di presentazione dell’istanza, di delegare una persona di fiducia per il ritiro o di chiederne la spedizione a casa tramite assicurata postale - si legge ancora nella nota - Chi invece avesse urgenza per motivi di salute o di lavoro dovrà presentarsi all’Ufficio Passaporti con la relativa documentazione comprovante l’urgenza".