Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Perugia, esplode tubatura: senza acqua mezza città dall'alba fino a metà pomeriggio

  • a
  • a
  • a

In via dei Filosofi, via Roma, via Pellas e via Machiavelli, via Bratislava e villaggio Santa Livia lunedì 25 luglio si sono svegliati senza acqua dalle cannelle. Migliaia di persone rimaste con la rete idrica in panne fino a metà pomeriggio. Colpa di una rottura improvvisa che si è verificata sulla rete di distribuzione idrica che viene alimentata dal serbatoio Fortezza.

 

 

Il danno è avvenuto nella zona di Largo Cacciatori delle Alpi, nel centro storico di Perugia. “Alle ore 1 un nostro agente - riporta la polizia locale - di passaggio per andare al corpo di guardia ha notato la presenza di molta acqua nell’area di piazza Partigiani e tramite la centrale operativa è stata attivata Umbra Acque”. L’intervento dei tecnici è stato immediato, fin dalle prime ore della mattina squadre di pronto intervento si sono messe all’opera per riparare il danno che, però, è apparso piuttosto complesso. L'operazione, infatti, si è protratta anche nel pomeriggio.

 


Per quanto riguarda la viabilità la polizia locale ha precisato che non ci sono state chiamate per rappresentare alcun disagio anche “perché il guasto ha interessato non la rotonda ma via Marconi, area fermata bus”. Nessun rallentamento né deviazione.
A metà pomeriggio di lunedì 25 Umbra Acque ha poi comunicato che l’intervento è stato concluso: “L'acqua sta ora tornando nelle utenze di tutte le zone interessate dal disservizio - riporta una nota delle ore 17,12-. Si ricorda, inoltre, che al momento del ripristino, l’acqua potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo. L’Azienda resta comunque a disposizione per le dovute informazioni o richiesta di interventi urgenti attraverso il proprio ufficio di pronto intervento al numero verde: 800 250 445”.