Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Città di Castello, il centro storico si accende con la Notte Fucsia

  • a
  • a
  • a

“Con la Notte Fucsia arriva a Città di Castello una grande serata di spettacoli, musica, teatro, concerti, cinema, proiezioni, animazione e shopping che coinvolgerà l’intero centro storico, con i negozi aperti ed eventi per tutti, dai giovani alle famiglie, tra divertimento, serenità e attenzione condizione femminile”. Nella conferenza stampa di presentazione l’assessore al Commercio, al turismo e alle pari opportunità Letizia Guerri ha presentato così il programma della Notte Fucsia, l’evento inserito nel cartellone di Estate in Città che il Consorzio Pro Centro organizzerà insieme al Comune a partire dalle ore 18 di sabato 9 luglio a Città di Castello.

 

 

Insieme al presidente del Consorzio Pro Centro Cristian Braganti e al vice presidente Flavio Benni, l’assessore ha sottolineato come “la serata aprirà idealmente il nostro centro storico, con la bellezza dei suoi scorci e la ricchezza dell’offerta del suo tessuto commerciale, a tutti i tifernati, agli altotiberini e ai turisti, attraverso oltre 20 appuntamenti nelle piazze e nelle vie principali: cinema, teatro, spettacoli itineranti e attrazioni, con gli artisti riuniti per una serata unica in un giorno particolare per la città”. “Il 9 luglio si celebra, infatti, la solennità di Santa Veronica Giuliani, così cara ai tifernati – ha spiegato Guerri – un giorno dedicato alle donne che lottano da secoli per la propria dignità e per i propri diritti. Di fronte ad episodi che anche nella nostra realtà preoccupano per frequenza e gravità – ha proseguito l’assessore – anche nella Notte Fucsia saremo in prima linea come amministrazione comunale contro la violenza di genere, attraverso punti di ascolto e informazione con le forze dell’ordine e personale del Centro Antiviolenza, per dire a tutte le donne che noi ci siamo e non sono sole”.

 

 

In un centro storico colorato, con il fucsia sulle vetrine e sulle t-shirt dei commercianti, nei locali, sui palazzi e un dress-code in tinta raccomandato a tutti i partecipanti, curiosità e sorprese a tema spunteranno ovunque lungo un itinerario che toccherà piazza Matteotti, piazza Andrea Costa, piazza Fanti, piazza Gabriotti, piazza Raffaello Sanzio, piazza Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, corso Cavour, via Mario Angeloni, via Mazzini. Dalle ore 18 inizierà il programma musicale, con una violinista che suonerà per il centro storico a bordo di una carrozza trainata da cavalli, mentre bar e ristoranti serviranno ai clienti aperitivi e cene rigorosamente colorati di fucsia. Dalle ore 21 prenderanno il via gli spettacoli e le attrazioni della serata, che saranno proposti dal Consorzio Pro Centro in collaborazione con Aurora Eventi.