Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Norcia, il Glocal Economic Forum disegna il futuro dell'Umbria

  • a
  • a
  • a

Sviluppo, energie rinnovabili e sostenibilità al centro della due giorni di Norcia, il Glocal Economic Forum organizzato da ESG89 e giunto alla sua terza edizione. L’evento inaugurale ha visto la partecipazione del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che ha anche tratto un bilancio conclusivo della manifestazione.

 

 

 

 

“Abbiamo aperto la due giorni in piazza San Benedetto, dove oggi tutti i presenti, relatori e pubblico, hanno potuto vedere i segni concreti e visibili della ricostruzione privata e pubblica, con i cantieri del palazzo municipale e della basilica - ha detto il sindaco - Sono state due sessioni intense e ricche di spunti quelle che la nostra città ha ospitato in questa due giorni”. La prima sessione è stata dedicata all’economia, alla politica e agli obiettivi del Pnrr e alle nuove sfide da proporre all’Europa come ad esempio per l’autosufficienza alimentare ed energetica, per la difesa comune e l’immigrazione. Nella sessione di ieri, invece, si parlato di energie rinnovabili, comunità energetiche e sostenibilità dei materiali.

 

 

 

 

Ai lavori hanno partecipato Franco Cotana dell’Università di Perugia, Romano Borchiellini del Politecnico di Torino – Energy Center, Claudio Pettinari, Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, Massimiano Tellini, Global Head Circular Economy di Intesa Sanpaolo e il vice presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, che ha voluto sottolineare come la politica debba essere attenta alle tematiche scientifiche relative ai temi della sostenibilità e dell’energia. Al termine del forum il sindaco Alemanno e il presidente di ESG89 Group, Giovanni Giorgetti, patron della manifestazione, hanno consegnato la Carta di cittadinanza europea a 5 amici-imprenditori del borgo umbro che sin dalla prima edizione del Glocal economic forum ESG89 di Norcia hanno palesato particolare sensibilità per i cittadini e la loro resilienza: Alfonso Di Bona, amministratore delegato di Calcestruzzi; Andrea Marcantonini, della Mct Italy; Flavio Cecchetti, presidente di Susa; Paolo Cocchioni di Diva International e Anna Bortolussi per Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei.