Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Passignano, viadotto Perugia-Bettolle si spacca: corsa alle verifiche sul raccordo

  • a
  • a
  • a

Una profonda crepa sul viadotto, come se si stesse per spezzare in due. Questo è quello che risulta dall’immagine che qui pubblichiamo. E’ stata segnalata venerdì 27 maggio all’altezza di Passignano sul Trasimeno in Umbria, sul raccordo, proprio sopra la zona industriale.

 

E’ scattato il sopralluogo di Polstrada, tecnici Anas e carabinieri.
Gli operatori dell’ente strade hanno avviato gli accertamenti per verificare natura ed entità dell’eventuale danno. Stando a una prima analisi si potrebbe trattare del cedimento di un giunto. O anche del movimento di una “sella Gerber”, tecnica di costruzione degli anni Ottanta: un fenomeno che di per sé non denoterebbe un fattore di pericolo. Fatto sta, la strada sottostante è stata chiusa dalle forze dell’ordine per sicurezza, in caso di cedimenti.

 


Le immagini della crepa sul viadotto hanno fatto in poco tempo il giro del web, con tanto di video diventato virale in poco tempo. Alla Polstrada è arrivata la segnalazione di un utente che ha visto le immagini e ha chiamato i soccorsi.
Nonostante l’ampiezza della crepa i tecnici Anas hanno effettuato il sopralluogo senza chiudere al traffico il raccordo. L'attività di verifica si è conclusa intorno alle 1 di notte  - ha fatto sapere Anas - ed è stato applicato il restringimento a una corsia per ogni senso di marcia cautelativo per fare ulteriori verifiche.