Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Perugia, il cantante Blind in corsa per rappresentare San Marino all'Eurovision Song Contest

Gabriele Burini
  • a
  • a
  • a

Ci potrebbe essere anche l'Umbria all'Eurovision Song Contest in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Il cantante perugino Blind, infatti, è tra gli artisti in gara per rappresentare San Marino. Il ragazzo di Ponte San Giovanni, ex concorrente di X Factor 2020, si contenderà il posto con altri cantanti di livello nazionale e non solo. Perché parteciperà anche Achille Lauro, oltre ad Alessandro Coli in coppia con il dj Burak Yeter, la spagnola Cristina Ramos - vincitrice di Got Talent Spagna nel 2016 -, la star della tv e dei social Francesco Monte, Matteo Faustini, Ivana Spagna, Valerio Scanu, Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus, il cantautore Alberto Fortis, e la wild card sammarinese Fabry & La Biuse feat. i Miodio. 

 

 

 

Blind, rapper perugino originario di Ponte San Giovanni, aveva provato a partecipare al Festival di Sanremo 2022, non venendo però selezionato. In una intervista al Corriere dell'Umbria aveva confessato di essere "dispiaciuto visto il cuore e l'anima che avevo messo sul brano che ho presentato. Detto questo non demordo, so cosa significa il palco dell’Ariston e proverò di nuovo ad arrivarci. Il Festival lo guarderò - aveva detto - anche perché in gara ci sono artisti che stimo molto".

 

 

Gli artisti in gara per rappresentare San Marino si sfideranno in una finalissima, presentata da Senhit e Jonatan Kashanian, con i vincitori delle semifinali del talent show Una voce per San Marino. L'atto conclusivo si terrà al Teatro Nuovo di Dogana il 19 febbraio, e sarà trasmesso in diretta tv su San Marino Rtv.  "È una novità assoluta in Repubblica - ha commentato in conferenza stampa il segretario per il Turismo Pedini Amati - È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti". A spiccare, oltre a Blind, c'è sicuramente Achille Lauro, che aveva accettato di partecipare già prima del Festival di Sanremo. "A forza di insistere ha finalmente accettato", ha rivelato Vittorio Costa di Media Evolution.