
Terni: dal Pnrr 18 milioni per completare teatro Verdi, Cardeto e altri progetti del territorio

L’ultimo giorno del 2021 è arrivato l’ok del governo alla delibera con la quale vengono finanziati i progetti, presentati lo scorso giugno, per nove opere pubbliche, che saranno realizzate dal Comune di Terni grazie a quasi 18 milioni di euro provenienti dal Pnrr e, segnatamente, dai fondi per la rigenerazione urbana.
Lo ha reso noto il 2 gennaio 2022 Palazzo Spada, attraverso l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco, Benedetta Salvati, che ha annunciato, trionfante, l’accoglimento delle richieste per “progetti che s’inquadrano in una visione di città che abbiamo condiviso fin dall’inizio del nostro mandato – ha detto l’assessore – una città da riqualificare dal centro alle periferie, una città che punta sulla vivibilità di aree bellissime e fin troppo trascurate finora”.
La presidente della Regione Tesei ha illustrato il Documento economico e finanziario
“Stiamo parlando di opere fondamentali – ha continuato la vice sindaco – in alcuni casi con il completamento - atteso da tutti i ternani - di interventi che possiamo definire storici, primo fra tutti il teatro Verdi”.
Venendo nel dettaglio, dei 18 milioni complessivi ben 10 saranno a disposizione proprio per il completamento del Verdi (previsto per l’annualità 2023), specificatamente il secondo stralcio del progetto risultato vincitore del bando europeo. Un milione e mezzo di euro (sempre nel 2023) saranno invece a disposizione del camposcuola Casagrande, da anni degradato e per il quale non era stato concesso solo per mancanza di fondi (destinati al sud) il progetto dell’Athletic Terni presentato al bando di Sport e Periferie. Ancora, sarà subito disponibile un milione di euro per il restyling dei giardini pubblici della Passeggiata, mentre altri due milioni saranno utilizzabili per risistemare i playground nelle zone periferiche della città (sempre in questo 2022).
Recovery Plan, in Umbria interventi per 1.5 miliardi: ecco la lista delle opere
Nuovamente nell’anno appena iniziato saranno stanziati 600 mila euro per il completamento della palazzina interna al parco pubblico di Cardeto, un milione e mezzo servirà invece a sistemare l’ex chiesa del Carmine, sempre alla Passeggiata. Per la pista ciclabile via Bramante-Borgo Rivo sono finanziabili nel 2022 682 mila euro. L’anno prossimo, invece, si potrà utilizzare mezzo milione di euro per rimettere in sesto – e magari aprire – la casa delle musiche, così come 200 mila permetteranno di rimettere in sesto la sala Montesi di Marmore.
“I finanziamenti ottenuti da Terni, nel loro complesso, sono i maggiori ottenuti in Umbria da un singolo ente locale – conclude Benedetta Salvati – e inoltre vorrei sottolineare come tutti i progetti che abbiamo presentato siano stati ammessi”.
In Umbria un edificio scolastico su due ha più di 50 anni. Dal Pnrr 234 milioni per la sicurezza