Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Orvieto, Natale: accensione dell'albero di luce nel pozzo di San Patrizio e della cometa al duomo

Davide Pompei
  • a
  • a
  • a

Dopo la prima edizione di successo nel 2019 e, dopo lo stop dello scorso anno a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, l’atmosfera natalizia ad Orvieto, in provincia di Terni, torna a calarsi in fondo al pozzo di San Patrizio che a partire dalle 17 di mercoledì 8 dicembre 2021 sarà illuminato con un fascio di luci che ne adorneranno le pareti. Il suggestivo effetto ottico che crea il cinquecentesco capolavoro di ingegneria idraulica di Antonio Da Sangallo darà l’impressione ai visitatori di trovarsi di fronte a un albero di luci rovesciato.

 

Un'installazione, quella dell'Albero di Luce, che garantirà comunque ai visitatori di poter ammirare l’opera nella sua veste naturale e che è rispettosa della storia del monumento e delle indicazioni della Soprintendenza dell’Umbria. In occasione dell'accensione il pozzo sarà straordinariamente aperto dalle 17 alle 19 con ingresso gratuito.

A partire da sabato 11 dicembre 2021 e per tutti i fine settimana fino a domenica 9 gennaio 2022, per consentire di ammirare l’installazione luminosa, il pozzo amplierà anche l’orario di apertura al pubblico dalle 10 alle 18.

Sempre mercoledì 8 dicembre 2021, alle 18, sarà accesa anche la grande Stella Cometa in piazza Duomo (foto), alta 7,30 per 17 metri di lunghezza e illuminata da oltre 32.000 punti luce che vanno ad aggiungersi alle illuminazioni artistiche. Dal pomeriggio di sabato 4 dicembre 2021, infatti, i colori della tradizione natalizia sono accostati a fregi e decorazioni ispirati ai motivi dei medaglioni delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri del Corteo Storico.

 

I disegni, in particolare, si ritrovano sulle facciate del palazzo del Capitano del Popolo, del Municipio, della chiesa e la torre di Sant'Andrea. Sulle quattro facciate della torre del Moro, invece, campeggiano i vivaci colori del manifesto, ideato e realizzato dall’artista orvietano Maurizio Rosella, della 28esima edizione di Umbria Jazz Winter, che si terrà da mercoledì 29 dicembre 2021 a domenica 2 gennaio 2022.

Rinviata a data da destinarsi, invece, a causa delle incerte e avverse previsioni meteo, l’iniziativa “La Candeluminaria – I sogni dei bambini illuminano il Quartiere Medievale” in programma nel pomeriggio di domenica 12 dicembre 2021.