
Perugia, aeroporto: dopo Barcellona arriva anche il volo per Vienna. Piano di rilancio da 15 milioni in tre anni

Aeroporto di Perugia, la Regione dice sì al piano di rilancio. Con una delibera di prossima approvazione, mette nero su bianco l’impegno di 4 milioni di euro l’anno per tre anni. A partire dal 2022 fino al 2024. Palazzo Donini, che detiene il 79% delle quote dopo l’acquisizione delle azioni in uscita con i due milioni dei fondi europei antipandemia, mette sul piatto un finanziamento che dovrebbe portare a 15 milioni in 36 mesi. Ora anche gli altri soci sono chiamati a mettere mano al portafogli. Non sono bruscolini. Il Comune di Assisi, ad esempio, che detiene al momento più del 4% (aveva inizialmente annunciato il 7%), dovrebbe assicurare 200 mila euro l’anno a bilancio. il Comune di Perugia ancora di più visto che detiene il 6,25%, poi la Camera di Commercio ha ridotto la propria quota ma resta pur sempre secondo azionista al 10%.
Aeroporto San Francesco, c'è il nuovo volo targato Ryanair tra Perugia e Barcellona El Prat
Obiettivo dichiarato per il prossimo anno i 300mila passeggeri. Il San Francesco passerebbe così da 31esimo aeroporto subito a ridosso di grandi aeroporti nazionali. La quota prefissata è di 16 collegamenti complessivi per 48 voli settimanali. Dentro come obiettivi ci sono anche gli hub di Monaco e Londra Heathrow. Negli anni successivi, 2023, 2024 si proseguirà verso l’obiettivo di 500mila passeggeri, il massimo che l’infrastruttura può consentire.
Tesei e Giorgetti: "Nuova proprietà Ast a breve e piano industriale ok". Fondo da 15 milioni per le aziende che assumono
Intanto arrivano nuove tratte. Dal 28 marzo 2022 è prenotabile il volo per Vienna, da 14 euro e 99 centesimi, con due collegamenti settimanali lunedì e venerdì. Partenza da Perugia alle 16,35 e arrivo a Vienna alle 18,05. Per il ritorno si parte dalla capitale austriaca alle 14,40 e si rientra nel capoluogo umbro alle 16,10. Il venerdì il rientro è posticipato: si riparte alle 14,25 con approdo alle 15,55, stando al sito ufficiale Ryanair. E dell’altro ieri la notizia, riportata in queste pagine, del volo per Barcellona El Prat sempre targato Ryanair a partire dal 29 marzo. Sono due voli a settimana, il martedì e il sabato, da un'ora e quarantacinque minuti. Il martedì la partenza da Perugia sarà alle ore 14,10, arrivo in Spagna alle 15,55. Il sabato partenza dal capoluogo umbro alle 11,25 e arrivo a Barcellona alle 13,10. La partenza dalla Catalogna sarà alle 12 il martedì - con arrivo in Umbria alle 13,45 - e alle 09,15 il sabato - arrivo previsto alle 11. I voli a partire da 43,99 euro sono fino al 29 ottobre 2022 ma l’obiettivo di Sase è quello di strappare il collegamento fisso.
Aeroporto di Perugia, Sase conferma le trattative con Monaco per il volo fisso: serve un milione di euro