Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Indovina chi viene a cena, stasera in tv su Rai 3 i segreti per vivere fino a 100 anni

  • a
  • a
  • a

Stasera in tv, sabato 6 novembre, su Rai 3 dalle ore 21.45 ancrà in onda Indovina chi viene a cena. Non si può essere sani in un mondo che non lo è. Questo il mantra della trasmissione che indaga sul segreto dell’elisir di lunga vita in cinque zone del mondo definite hotspot della longevità. I fattori in comune sono più legati allo stile di vita che alla genetica: l’alimentazione a km zero, la restrizione calorica di cui tanto si parla ultimamente nelle diete sul digiuno, il supporto familiare e il movimento fisico. Una delle cinque zone “blu” con il più alto numero di centenari al mondo si trova in Sardegna, e a loro si cerca di carpire il segreto della dieta “davvero” mediterranea. 

L’inchiesta realizzata da Sabrina Giannini si chiede anche cosa troveranno i giovani di oggi quando avranno cinquanta anni. Nel 2050 un italiano su tre avrà più di 65 anni e la popolazione dei giovani italiani oggi è la più obesa di tutta Europa. Un peso economico insostenibile per il servizio sanitario se non si cambiano gli stili di vita già a partire da oggi. Perché si potrebbe arrivare alla terza età sani, ma gli esperti e la scienza, che suggeriscono i consigli giusti, spesso non vengono ascoltati.  In Italia come nel resto del mondo.

E poi: come sarà il mondo che erediteranno i giovani con le attuali politiche ambientali?  Il resto è cronaca: un virus che assedia l’economia e una politica mondiale che non blocca il taglio delle foreste (serbatoio di biodiversità a protezione di milioni di virus con i quali non siamo mai stati in contatto) e consente la veicolazione di animali selvatici nonostante le raccomandazioni dell’Oms suggeriscano di fermarle.  Che mondo sarà quello che stiamo forgiando per le nuove generazioni? Una inchiesta che si annuncia particolarmente interessante e soprattutto capace di approfondire problemi sottovalutati dei cittadini.