Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Alfonso Signorini, l'amore per l'imprenditore Paolo Galimberti e il passato da professore di latino

  • a
  • a
  • a

Per chi frequenta anche solo saltuariamente, seduto dal proprio divano, le reti Mediaset, o ha mai sfogliato nella sua vita un settimanale di Gossip, è assolutamente impossibile non aver mai visto il volto di Alfonso Signorini, ormai iconico conduttore televisivo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, opinionista, autore televisivo e regista teatrale italiano, direttore della rivista settimanale Chi. 

 

Nonostante la passione per il gossip possa far pensare a uno scarso interesse per il sapere, Alfonso è un uomo di grandissima cultura e di ottime letture: diplomato al Liceo Classico Omero, nel quartiere Bruzzano, si è laureato in Lettere classiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e ha conseguito il perfezionamento in Filosofia medievale. Agli studi universitari affianca lo studio del pianoforte al Conservatorio dove consegue il diploma. È stato insegnante di ItalianoLatinoGrecoStoria Geografia al Liceo Classico dell'Istituto Leone XIII a Milano. Com'è avvenuto, dunque, il salto alla professione giornalistica? Dopo aver lasciato il mestiere di prof licelae, Alfonso inizia a collaborare con il quotidiano La Provincia di Como, poi entra a Panorama, dove diventa esperto di gossip. Da qui l'inizio di una sfavillante carriera anche nel mondo della tv. Passa da Panorama Chi, sempre all'interno del gruppo editoriale Mondadori, dove affianca, come condirettore, Silvana Giacobini, prima, ed Umberto Brindani, poi, fino a diventare, nel 2006, direttore del settimanale. Il 23 giugno 2008 diventa direttore di TV Sorrisi e Canzoni, pur mantenendo la direzione di Chi. Ma anche nel piccolo schermo Alfonso è ormai un'autorità e, dopo anni da opinionista per vari programmi Mediaset, è diventato conduttore del seguitissimo programma Grande Fratello Vip. 

 

 

 

Dichiaratamente gay, Alfonso Signorini è stato a lungo compagno del politico ed imprenditore Paolo Galimberti, vicetesoriere e presidente di Forza Italia Lombardia. I due hanno chiuso da qualche anno e ora si sa poco sulla vita privata di Alfonso. Quello che è certo è che sono stati una coppia molto affiatata: secondo un articolo del Fattoquotidiano.it, i due avrebbero convissuto a Milano e Paolo sarebbe stato un fidanzato modello, che andava a fare la spesa chiedendo lo stesso sconto riservato al suo partner.