
Bimbimbici 2021, grande festa: "Dedicheremo a Niccolò un appuntamento fisso"

Da Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi, ma per l'ex pro Simoni è come fare la Roubaix
“A veder le strade è una Parigi-Roubaix”. Il commento non è di un ciclista amatoriale che si è imbattuto nelle vie del perugino, bensì di Gilberto Simoni, ex professionista, vincitore per ben due volte del Giro d’Italia nel 2001 e nel 2003. Gibo ha commentato su Instagram un video postato dalla Fiab Perugia pedala in occasione della Bimbimbici 2021 andata in scena domenica mattina sulle strade tra Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi, per segnalare il dissesto dell’asfalto paragonandolo a quello della classica monumento del ciclismo, caratterizzata da tratti di pavé che mettono in difficoltà i corridori. Commento che ha trovato l’approvazione della stessa organizzazione, che ha evidenziato anche come ci sia anche di peggio.
Video su questo argomento
Fiab Perugia pedala in ricordo di Niccolò, Gilberto Simoni critica le strade: "Sembra la Parigi-Roubaix"
Tornando alla Bimbimbici 2021, Fiab Perugia Pedala aveva dedicato l’edizione di domenica a Niccolò, il bambino di Ponte Valleceppi che ha perso la vita la scorsa estate, investito da un furgone mentre si trovava in bicicletta in una strada vicino casa. “Bimbimbici 2021 è stata veramente la festa di tutti - si legge nella nota della Federazione italiana ambiente e bicicletta di Perugia - Oltre 100 persone, tanti bambini e ragazzi insieme a genitori e adulti, a riempire e colorare le strade da Ponte San Giovanni a Ponte Valleceppi, per una giornata che difficilmente dimenticheremo. È stata una giornata di grande festa, all’insegna della bici, della socialità e della voglia di stare insieme, ma anche della commozione e solidarietà. Siamo tornati nuovamente sul luogo dove Niccolò ha perso la vita lo scorso 30 luglio e lo abbiamo ricordato insieme alla famiglia, ai suoi amici e alla comunità nel migliore dei modi: salutandolo in bici, tutti insieme. A Niccolò dedicheremo un appuntamento fisso ogni anno, ma crediamo che il modo migliore per portare avanti la sua memoria sarà impegnarsi per strade e quartieri dove chiunque, in particolare le persone più fragili ed esposte, possa muoversi e spostarsi in sicurezza: zone 30, marciapiedi, corsie ciclabili. L’impegno di Fiab Perugia Pedala sarà per questo, e in questi due giorni abbiamo avuto la conferma che tanti cittadini lo chiedono con forza. Eravamo davvero tanti, oltre ogni aspettativa e di questa voglia e volontà si dovrà d’ora in poi tener conto”, conclude Fiab Perugia Pedala nella nota.
Impresa di Colbrelli, sua la Parigi-Roubaix: vittoria tra le lacrime
E la conferma che l’edizione sia stata più che positiva è arrivata anche dal presidente Paolo Festi. “Abbiamo fatto Bimbimbici a Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi per far arrivare il messaggio che Perugia non è tutta in salita, ma ci sono anche zone pianeggianti adatte alla bicicletta. Vanno create le condizioni affinché si diventi città amica delle bici e accessibili alle persone più fragili. Abbiamo dedicato questa edizione a Niccolò per tornare a segnalare le condizioni delle strade, un contesto che va cambiato. La comunità di Ponte Valleceppi ha sentito particolarmente questa edizione, con tanti amici di Niccolò. È andata bene quindi non solo per una questione di numeri, perché raccogliamo la domanda che c’è dietro e la porteremo alle istituzioni”.