
Terni, i commercianti si tassano per pagare le nuove telecamere di sicurezza in centro. Accordo con il Comune

Più sicurezza nelle vie del centro storico di Terni. E’ stato firmato venerdì 27 agosto il protocollo d’intesa tra Comune e commercianti di corso Vecchio sulle videocamere di sorveglianza (come si può vedere nella foto di Stefano Principi). Le videocamere private saranno messe in rete e monitorate dalla centrale operativa della polizia locale. E dopo questa prima sperimentazione saranno coinvolte anche altre zone della città. I primi ad aderire al progetto di cooperazione pubblico-privata per la sicurezza urbana, cui ha dato vita l’amministrazione comunale con una delibera di giunta, sono stati una decina di commercianti di corso Vecchio e qualche residente della zona.
Assegnato il bando; arrivano nuove telecamere di videosorveglianza per rendere la città più sicura
Tre le telecamere che sono state già installate a corso Vecchio, collegate in rete da remoto. “Un progetto a cui abbiamo subito aderito - spiega Fabrizio Fucile dell'enoteca Vino Vino, portavoce e coordinatore dei commercianti di corso Vecchio per quanto riguarda il progetto - perché la sicurezza è fondamentale per il bene di tutti i cittadini, sia dei residenti che dei commercianti. Ci sono stati degli episodi (di spaccio e non solo) che ci hanno fatto riflettere e optare per il ricorso alle telecamere. Ci siamo tassati per coprire i costi degli impianti. Abbiamo collaborato con alcuni tecnici comunali che sono venuti a fare dei sopralluoghi per capire dove potevano essere installate le telecamere di sorveglianza e poi i lavori sono proseguiti. Tre le videocamere in azione, due collocate sulla piazza e verso corso Vecchio ed una all'ingresso della Ztl che punta verso un bar. Questi nuovi occhi elettronici sono collegati alla centrale operativa della polizia locale e anche delle altre forze dell'ordine. Il centro deve tornare in piena sicurezza per tutti”.
In funzione sette telecamere di sorveglianza per migliorare la sicurezza nel centro storico
“Si tratta di un interessante progetto di cooperazione dei cittadini alla sicurezza urbana - sottolinea l’assessore comunale alla Polizia Locale, Giovanna Scarcia - che, negli ultimi mesi, dopo l’approvazione in giunta, sta prendendo piena vita. Sono varie le richieste arrivate da esercenti e da condomini; i tecnici si stanno occupando dei sopralluoghi e dello studio di fattibilità delle installazioni, visto l’interesse dimostrato da amministratori di condominio, gestori di impianti sportivi, cittadini ed esercenti".
Furti in casa nella zona di via Cappuccini Nuovi. Ripreso dalla videosorveglianza uno dei ladri