
Meteo in Italia: Ferragosto di fuoco, poi calo fisiologico delle temperature

L’intensa e anomala ondata di calore che sta investendo l’Italia continuerà fino a domani, Ferragosto, anche se negli ultimi due giorni i picchi estremi di temperatura (che hanno portato i termometri a schizzare a 49 gradi nel Siracusan) si sono già abbassati di qualche grado. I valori restano ben oltre la media ovunque e, anzi, caldo e afa tendono oggi stringeranno anche il Nord, con temperature fino a 38 gradi e un alto grado di umidità: le aree più calde saranno comunque quelle interne del Centro-Sud, con picchi vicini ai 40° in Sardegna. E la prossima settimana?
Caldo da record, picco di 38 gradi: la Protezione civile distribuisce acqua
La tendenza da Ferragosto in poi - secondo i meteorologi di IconaMeteo.it - va verso una mitigazione della ferocia del caldo, in particolar modo tra lunedì e martedì al Centro-Nord e da mercoledì anche al Sud: il motivo? Il "rinfrescante" passaggio di una perturbazione atlantica, con la relativa massa d’aria più fresca che la accompagna. Gli effetti in termini di piogge e temporali dovrebbero limitarsi, però, alle regioni del Nord e al medio Adriatico, mentre nel resto del Paese si prolungherà fase di siccità che hanno contribuito in maniera determinante alla diffusione degli incendi boschivi.
Incendio distrugge quattro ettari di bosco, denunciata una 80enne
Previsioni Ferragosto: sarà dunque una festa dell'Assunta soleggiata e molto calda su gran parte del Paese, anche se sulla regione alpina l’atmosfera diverrà più instabile. Sulla maggioranza delle regioni il cielo resterà sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Al Nord si assisterà ad un aumento delle nubi a ridosso delle Alpi; la probabilità di temporali sarà maggiore dal pomeriggio sulle Alpi e sulle Prealpi orientali, mentre i fenomeni saranno più isolati sul settore alpino lombardo e piemontese.
Bruciati 200 ettari di vegetazione, Regione proclama stato di calamità