
Castiglione del Lago, intera frazione diventa set cinematografico a cielo aperto

Gioiella set cinematografico a cielo aperto. La piccola frazione del Comune di Castiglione del Lago, già in passato al centro di rassegne cinematografiche amatoriali, è finita di nuovo sotto i riflettori per l'attività di un gruppo di ragazzi e di alcuni dei loro genitori impegnati nelle riprese di un vero e proprio film giallo. Lo scorso anno i ragazzi avevano realizzato un lungometraggio seguendo le orme della serie I delitti del BarLume, da cui avevano ripreso idee e ambientazioni.
Goletta dei Laghi promuove Trasimeno e Piediluco
Un vero e proprio film, dal titolo I delitti del Bar La Ruota, andato in onda su alcune emittenti locali e che aveva toccato anche le 12 mila visualizzazioni su YouTube. E anche alcuni attori del cast della serie recentemente hanno inviato messaggi d’incoraggiamento ai giovani attori. E quest’anno, visto il successo, è stato realizzato il sequel.
“Abbiamo mobilitato un intero paese – afferma Claudio Mariottini, sceneggiatore e regista – Per questo dobbiamo dire grazie ai gioiellesi che si sono prestati a fare da comparse e alle aziende che hanno supportato questa nostra idea. Quest'anno siamo cresciuti, avendo stretto una collaborazione con la tv di Chianciano Terme Nti, in particolare con il regista Ermanno Betti e la sua collaboratrice Cinzia Basettoni. Sono stati fondamentali sia per l'attrezzatura professionale fornita che per la loro esperienza durante le riprese”.
Padel, tre nuovi campi a Castiglione del Lago
“Abbiamo girato con un caldo pazzesco, anche 14 ore al giorno – aggiunge Nadia Nicolamme, una delle promotrici della serie - nonostante le difficoltà, vedere questo gruppo di 25 ragazzi stringere una forte amicizia in nome di una bellissima avventura è stata una cosa meravigliosa”.
Le riprese sono ormai terminate: ora non resta che il montaggio. “Durante queste giornate agostane– dice Ermanno Betti – ho potuto apprezzare la voglia e la pazienza di questi ragazzi e di alcuni dei loro genitori. Per questo, il duro lavoro svolto è stato più leggero del solito. Ora si passa in sala di montaggio e anche lì cureremo con attenzione i particolari di una bella storia di paese, tra mistero, intrighi e personaggi caratteristici delle nostre campagne”.
Il lago Trasimeno raccontato dai vip nella guida di Repubblica. Colin Firth: "Umbria fra i posti più belli al mondo"