
Sicilia, Musumeci firma una stretta anti covid: censimento non vaccinati e obbligo green pass per entrare negli uffici pubblici

Censimento della popolazione non vaccinata, sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60% di vaccinati, obbligo di uso della mascherina all’aperto se in luoghi affollati, divieto di accesso negli uffici pubblici se privi di green pass. E, ancora, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa. Sono alcune delle misure di contrasto alla pandemia previste nella nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: "Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva - sottolinea il governatore - riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria". Secondo Musumeci, "questa ordinanza individua adeguate misure di protezione per la limitazione del contagio e per favorire una sempre maggiore vaccinazione tra tutti i cittadini. Potremmo vivere un Ferragosto sereno e un’estate tranquilla e dare sicurezza ai nostri concittadini. Serve, però, un maggiore senso di responsabilità - ha aggiunto il presidente siciliano - da parte di tutti, ma soprattutto di quella minoranza che questo senso di responsabilità lo ha smarrito".
Il bollettino di oggi venerdì 13 agosto 2021: 7.409 nuovi casi 45 decessi. Tasso di positività al 3,3%
Per quanto riguarda il censimento della popolazione non vaccinata, le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinché i sanitari possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione. Dal 16 agosto, in tutti i Comuni nei quali la percentuale di vaccinati è inferiore al 60 per cento le Asp istituiranno una sede fissa di vaccinazione che sarà operativa fino al raggiungimento del target del 70 per cento di vaccinati tra i residenti. Solamente chi è in possesso del green pass potrà accedere fisicamente agli uffici pubblici, chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica. A compleanni, matrimoni, lauree e feste private si potrà partecipare solo con tampone effettuato nei due giorni precedenti, ad eccezione di chi ha completato il ciclo vaccinale.
Covid, Iss: scende l'indice Rt ma salgono le terapie intensive. Variante Delta predominante
Dal 14 al 16 agosto i sindaci provvederanno a disporre misure di contenimento come il divieto di falò in spiaggia e di assembramento, l’obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati. Infine l’ ordinanza prevede l’obbligo di tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche per chi arriva dagli Usa o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti. Il controllo è già previsto per chi proviene da Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.
Covid, l'Istituto Superiore di Sanità pubblica un vademecum contro le fake news sui vaccini