Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Assisi, scale mobili chiuse da due anni: partono i lavori

  • a
  • a
  • a

Sono finalmente cominciati, giovedì mattina 5 agosto, i lavori di manutenzione straordinaria delle scale mobili di Porta Nuova ad Assisi
A darne notizia il sindaco Stefania Proietti dalla sua pagina Facebook e poi con una succinta nota stampa: “Verranno in particolare rinnovate le componenti dell’infrastruttura meccanizzata, sostituita la copertura ed integrato il sistema di telecamere con gestione da remoto. L’importo complessivo dell’opera è di 120.000 euro”, le parole della prima cittadina dopo un sopralluogo sul posto. 
Il parcheggio di Porta Nuova ha 20 stalli per autobus turistici, dove su base annua parcheggiano circa 6.000/6.500 autobus turistici con un flusso mensile di 400-500 che in certi periodi come maggio, giugno e settembre tocca anche le 700/800 unità.
La scala mobile, arrivata a un fine vita tecnico nel 2016, era stata bloccata nel 2019 da Saba Italia a causa di numerosi malfunzionamenti, tali da compromettere, secondo lo stesso gestore, le condizioni di sicurezza. 
Da allora si sono susseguiti numerose promesse e progetti: anche a causa della pandemia, nonostante le promesse e uno stanziamento di circa 400.000 euro, i lavori sono partiti solo ora, peraltro di sola manutenzione, seppur straordinaria. 

 

 

Rimane da capire a questo punto quale sarà il futuro del progetto da 400.000 euro, anche con ascensori. 

 

 

A complicare le cose c’è anche la “querelle” Saba-Comune: l’azienda, ai circa 500 firmatari della petizione per il ripristino della scala mobile aveva spiegato che “Per ragioni dipendenti dalla vetustà degli impianti, non sussistono le condizioni per potere ripristinare il funzionamento delle scale mobili. Ferma la decisiva considerazione di cui sopra, precisiamo che l’onere di un tale intervento non spetterebbe comunque alla scrivente società. Esprimiamo l’auspicio che si possa addivenire ad una rapida risoluzione della problematica, che vede anche noi penalizzati”.