Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Perugia, Federica Pasquini regina di Instagram con una rubrica sulla cucina: "Cibo sano senza rinunciare al gusto la mia passione"

  • a
  • a
  • a

Condivide su Instagram i suoi video ricette di piatti salutari senza rinunciare però al gusto  e lo fa con eleganza. Classe 1991, la perugina Federica Pasquini, conosciuta sui social come Fede Fashion Food, ha trovato la formula giusta per esprimere la sua creatività e le sue passioni.
Fin da piccola inizia a lavorare come modella, entrando così in contatto con il mondo della moda che le fa nascere un'attenzione per i dettagli e per l'estetica, ma in contemporanea sviluppa una curiosità per il mondo culinario grazie alle tradizioni familiari che da sempre accompagnano le sue giornate. “Sono cresciuta in una famiglia in cui cucinare è sempre stata la cosa più normale del mondo, e mia mamma tutte le domeniche ci faceva trovare un dolce appena sfornato – parla Federica – Ho la consapevolezza che il regalo più grande che mi ha lasciato mia mamma, che oggi non c'è più, è l'amore per la cucina”.

 

 

Durante il primo lockdown di marzo, insieme al fratello Alessio, videomaker che cura le foto e i video che poi vengono pubblicati, arriva l'intuizione: avviare il progetto da food blogger – così si chiamano gli influencer che lavorano con il cibo – postando sulla piattaforma Instagram ricette di portate dolci e salate, abbinandole ad outfit diversi. Caratteristica dei suoi piatti: la qualità dei prodotti scelti. “Sono una ragazza sportiva e sono sempre attenta a ciò che mangio. Ma mangiare sano, non vuol dire rinunciare al gusto: cerco sempre di trovare un'alternativa nutriente ma allo stesso tempo gustosa”.

 

 

 

Sul suo profilo Instagram si possono trovare ricette tipiche umbre come la scafata con fave fresche, ma anche relative ad altre tradizioni, come quelle legate alla cucina partenopea. “Senza dubbio le preparazioni più richieste e più apprezzate sono quelle per i dolci”, nasce così la rubrica Sunday Cake – La torta della domenica – in appuntamento fisso per i suoi oltre 25mila followers: Federica propone torte con frutti di stagione, cheesecake, muffin, torte con cioccolate o creme. Sottolinea: “Ognuno ha il proprio equilibrio: nessuno ce lo può insegnare e si costruisce con la propria esperienza”. Il connubio essere e apparire le ha permesso di essere fiera di ciò che sta costruendo: “La cura della persona è essenziale, dall'estetica a quello che mangiamo. Serve costanza, ma l'equilibrio ripaga tutto”.