
Da Terni dieci comparse per un film in concorso al Festival del cinema di Cannes

“Benedetta” è il titolo del film del noto regista olandese Paul Verhoeven che venerdì 9 luglio verrà proiettato e sarà in concorso per la Palma d'oro al prestigioso Festival del cinema di Cannes. Un film che parla anche umbro, oltre che toscano, perchè dal 23 luglio fino al 7 agosto del 2018 il set è stato Bevagna con dieci comparse ternane, tra cui Michele Rito Liposi, Elvira Celi, Andrea Botti, Carlo Menghini, Maurizio Moscatelli e Luca Ramiviti. Il film è ambientato nel XVII secolo e racconta la storia della suora italiana Benedetta Carlini, interpretata da Virginie Efira. Avrebbe dovuto partecipare al Festival di Cannes nel 2020, ma a causa dell'emergenza sanitaria è slittato a quest'anno. Ora la speranza è che la pellicola possa ottenere l'ambito riconoscimento della Palma d'oro. “Un'esperienza molto bella e che mi ha arricchito ancora di più professionalmente – spiega Michele Rito Liposi – vista la fama del regista Paul Verhoeven che è conosciuto per i grandi film come ad esempio Basic instinct ed Elle.
Attore ternano alla corte di Barbara Palombelli
In quei giorni faceva molto caldo a Bevagna, ma l'entusiasmo che avevamo ci ha fatto superare tutto. L'organizzazione è stata perfetta”. Gli fa eco Andrea Botti che nel film come comparsa ha ricoperto due ruoli: quello di viandante e di nobile. “Ricordo molto bene quei giorni di caldo – dice – ma è stato tutto così bello che le fatiche sono passate in secondo piano. Ho partecipato a tanti film perchè è una passione che ho avuto fin da ragazzo. Ogni volta che si partecipa ad una nuova pellicola sembra come la prima volta”.
Basic Instinct su Iris stasera in tv 31 ottobre: il film in cui Sharon Stone ha fatto impazzire tutti
Un film, “Benedetta”, che cattura e con un importante cast che ha fatto di Bevagna un grande set cinematografico. “E' stata un'esperienza davvero importante e bella – conclude Elvira Celi – che ripeterei anche domani. Collaborare con il cast e il regista Paul Verhoeven è stato fantastico. Ho partecipato a molti film come la Vita è bella e Pinocchio, ma ogni volta è diverso con nuove sensazioni ed emozioni straordinarie”.
Video su questo argomento TMNews
Festival Cannes, al via l'edizione della ripartenza e delle star