
Terni, ampliato il centro vaccini contro il Covid alla scuola Casagrande. Ogni giorno 1.500 dosi

Si arricchisce di una nuova struttura il punto vaccinale territoriale dell’Azienda Usl Umbria 2 di Terni, situato nella palestra dell’istituto scolastico “Casagrande” in piazzale Bosco. È stata infatti allestita una nuova tensostruttura che unisce i due padiglioni già utilizzati per accogliere i cittadini con prenotazione per la seduta vaccinale. La finalità è di assicurare un ulteriore riparo dai raggi solari e da eventi meteo avversi e quindi di migliorare il comfort nei minuti di attesa che precedono la somministrazione della dose vaccinale, nelle due fasi di accoglienza e di accettazione.
Umbria, scatta il piano porta a porta per immunizzare oltre ottomila anziani no vax
La tensostruttura è stata donata dalle residenze protette per anziani non autosufficienti attive nel territorio su proposta dell'Azienda sanitaria accolta con grande favore e con unanime partecipazione dai gestori delle strutture. Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, insieme alla direzione strategica e al direttore del distretto di Terni, Stefano Federici, ha ringraziato sentitamente gli amministratori delle residenze protette per questa testimonianza di generosità e di impegno civile al fianco di decine di professionisti, sanitari e volontari impegnati ogni giorno, al punto vaccinale “Casagrande”, con grande dedizione e abnegazione per centrare il traguardo fondamentale dell’immunità di comunità. Dal lunedì alla domenica, dalle 8,30 alle 19.30, nell’hub di Terni della Usl Umbria 2 operano circa 70 professionisti con diversi ruoli: team vaccinali e sanitari del distretto di Terni, medici volontari, Protezione Civile e volontari delle associazioni attive in città.
Volontari in campo per sostenere il centro per i vaccini contro il Covid all'istituto Casagrande
Garantiscono ogni giorno fino ad un massimo di 1.500 vaccinazioni fornendo un prezioso contributo alla campagna regionale di immunizzazione della popolazione dal Covid. Intanto a Orvieto è stato trasferito da Bardano alla palestra della scuola elementare di Sferracavallo il punto vaccinale di Orvieto. La decisione si è resa necessaria per consentire alla Regione di eseguire una serie di lavori urgenti al Sim-Serd che si trova nella stessa struttura. L'Usl Umbria 2 e il Comune si sono attivati per trovare una sede alternativa. Dopo aver effettuato una serie di sopralluoghi insieme alla protezione civile, tra i locali individuati per consentire alla campagna vaccinare di non subire ulteriori rallentamenti, sono stati individuati proprio quelli dell'istituto Frezzolini, che si trova in via Dora Baltea.
L'Ast vaccina contro il Covid i suoi dipendenti: 2600 adesioni, 200 somministrazioni al giorno