
Città della Pieve, salta il Palio dei Terzieri: ad agosto non si farà

Ennesimo evento colpito dal Covid: il Palio dei Terzieri di Città della Pieve è stato ufficialmente rinviato. Salta dunque anche l’edizione 2021. Lo ha comunicato l’Ente Palio, composto dal sindaco Fausto Risini e dai presidenti dei tre terzieri – Borgo Dentro, Casalino e Castello – tramite un post su Facebook.
Il cardinale Bassetti: "Il premier Draghi mi ha chiesto tante preghiere"
“Nell’ultima riunione – si legge nella nota – è stato confermato che la manifestazione del Palio dei Terzieri non potrà svolgersi nel mese di agosto per l’impossibilità di garantire il rispetto di tutte le norme cautelative e di controllo legate alla diffusione virale ancora in corso. Per l’importanza e il coinvolgimento che rappresenta tale evento, che divide e unisce tutti i pievesi, è desiderio comune stabilire la data di rinvio della disputa del Palio e dare avvio alla fase organizzativa”.
Il primo cittadino Fausto Risini ha voluto commentare ulteriormente la notizia. “Nell’ultima riunione abbiamo deciso il rinvio della manifestazione, inizialmente prevista per il 22 agosto – dice Risini – in questa data non è al momento possibile organizzare il Palio, perché non siamo ancora fuori dall’emergenza. Ci ritroveremo a luglio per valutare cosa fare”.
Luca Argentero e Cristina Marino, matrimonio a Città della Pieve e fuga in sidecar | Video
Le ipotesi in piedi, al momento, sono due. “O lo rinvieremo definitivamente al 2022, oppure lo riprogrammeremo per la fine di settembre, nella speranza che la situazione sia migliore – prosegue Risini – Fare il Palio, anche se in misura minore, significa mettere in moto tutta la macchina organizzativa che c’è alle spalle. Quest’evento non è solo la domenica della sfida, ma anche tutti quelli collaterali e le cene in taverna, che non si sa nemmeno se sarà possibile farle, visto che non sono state ancora prese decisioni sulle sagre”. La decisione dell’annullamento per agosto, comunque, è stata presa all’unanimità. “Il Palio coinvolge centinaia di pievesi, e solo la domenica della sfida arrivano nel borgo quasi quattromila persone. Gli assembramenti sarebbero inevitabili”, conclude Risini.
Studentessa umbra al Festival del Cinema di Venezia