
Terni: palestre scolastiche della Provincia, la Ternana si mette a disposizione per la sistemazione

Con “Sport col Cuore” si consentirà a bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà economica di svolgere la pratica sportiva, accollandosi l’onere del pagamento delle quote alle varie società delle diverse discipline. L’intervento, in questo caso è di “Terni col Cuore”, l’associazione a scopo benefico voluta dal presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, finanziata con 500 mila euro all’anno per tre anni.
Attività sportiva gratis per i giovani in difficoltà economica grazie all'associazione Terni col Cuore
Ora il sodalizio del patron livornese prosegue il suo impegno per la promozione dello sport di base a Terni, e nel suo territorio, andando in aiuto anche alla Provincia di Terni, alle prese con ataviche carenze di risorse economiche, dalla riforma Del Rio ad oggi. E stavolta al centro del mirino c’è la sistemazione delle palestre scolastiche.
“Con la Provincia c’è una collaborazione consolidata – spiega il vice presidente della Ternana, nonché presidente di Terni col Cuore, Paolo Tagliavento – come abbiamo dimostrato da ultimo anche con il nostro intervento per il pattinodromo Pioli, sistemato e riconsegnato alla città, oltre naturalmente al bando che ci siamo aggiudicati a suo tempo per il Sabotino. Per questo abbiamo dato la nostra disponibilità a dare una mano anche per ciò che concerne le palestre scolastiche di proprietà della Provincia, sempre nell’ottica di favorire la pratica sportiva e migliorare l’offerta delle strutture dei ragazzi della nostra città. Mi preme ringraziare i nostri collaboratori in questo progetto, come in altri: Fabio Moscatelli, Tommaso Moroni, Agnese Passoni, Costanza Farroni”.
Pattinodromo Pioli, la Ternana dice sì alla Provincia per prenderlo in gestione
Ternana e Terni col Cuore non potranno, ovviamente, accollarsi gli oneri di ristrutturazioni a 360 gradi degli impianti, ma sono viceversa pronte ad intervenire per l’acquisto di attrezzature o per piccole manutenzioni. Spese correnti per le quali, spesso, ci si trova a corto di fondi, creando problemi e malfunzionamenti allo svolgimento della pratica sportiva di base.
Al riguardo la Provincia sta predisponendo un elenco di richieste che verrà poi inoltrato a via della Bardesca, così da cercare di esaudirle per l’inizio del prossimo anno scolastico.
“L’impegno della Ternana anche sulle palestre è un importantissimo segnale di quanto il virtuoso connubio pubblico-privato possa giovare allo sport e al territorio – sottolinea il presidente di Palazzo Bazzani, Giampiero Lattanzi -. L’intesa fra l’ente e il sodalizio del presidente Bandecchi consentirà di fare piccoli interventi sulle palestre quando ve ne sarà necessità, con il supporto della società rossoverde. E’ un ulteriore passo in avanti dopo i grandi traguardi raggiunti per la gestione del Sabotino e del pattinodromo”.
La Ternana prende in gestione il pattinodromo Pioli e Alessio Rossi tornerà ad allenarsi