Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Perugia, la zona gialla fa il pollice più verde. Gare per il decoro urbano

Sabrina Busiri Vici
  • a
  • a
  • a

A Perugia zona gialla fa il pollice verde. Dal centro storico alla periferia c’è voglia di abbellire la città con fiori, piante e pulizia. E c’è interesse a farlo insieme, spronandosi a vicenda. Dopo il concorso indetto dall’associazione Portieri di quartiere nella zona di Fontivegge finalizzata all’abbellimento di balconi e facciate con piante e fiori, anche il Rione di Porta Eburnea, nel centro storico, lancia il suo concorso e lo stesso fa l’associazione Filosofiamo in via dei Filosofi.

 

 


Nello specifico: Perugia in fiore è il concorso lanciato dal Rione di Porta Eburnea Aps e il Garden Club per abbellire non solo balconi, facciate e terrazzi curati, ma anche impreziosendo ingressi, vicoli e piazzette. “Il proposito – spiegano gli organizzatori – è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde nel contesto urbano e nella tutela della biodiversità”. La partecipazione al concorso è gratuita e l’iscrizione è aperta a tutti i residenti. L’allestimento è a carico dei partecipanti; è prevista la possibilità di acquisto di fiori e piante e terricci presso i vivaisti sponsor della manifestazione con uno sconto del 15%. Chi è interessato a partecipare troverà il modulo di iscrizione, il bando e il regolamento sul sito web www.portaeburnea.it. Sarà possibile iscriversi a partire dall’8 maggio fino al 30 giugno. Al momento dell’iscrizione i partecipanti riceveranno, insieme all’attestato di partecipazione, l’elenco dei vivaisti convenzionati.
La premiazione dei vincitori avverrà il 12 settembre. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Perugia.

 

 


Balconi e giardini fioriti nel quartiere è il concorso fotografico indetto dall’associazione Filosofiamo. Gli organizzatori nel mese in corso e ai giugno scatteranno foto nel quartiere. Il materiale raccolto sarà oggetto di una esposizione nella sede dell’associazione in via dei Filosofi e pubblicato nei profili social. Per partecipare basterà segnalare la propria opera al numero 3351200921 o ai consiglieri addetti. Previsti premi e il 10% di sconto sull’acquisto di piante e vasi nel punto di vendita del quartiere
Domenica 9 maggio il Tavolo delle associazioni del centro storico ha lanciato l’iniziativa Pulizie di primavera, i post rimbalzano già nei social per il reclutamento di volontari. Per saperne di più seguire l’hastag #perugiabellaepulita.