Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Narni, la Corsa all'Anello edizione 2021 è sul web: inaugurazione della piazza virtuale in 3D

  • a
  • a
  • a

Inizia giovedì 29 aprile 2021 l’edizione virtuale 2021 della Corsa all’Anello di Narni, in provincia di Terni, intitolata “Primo Aevo”

Si potrà partecipare, accedendo ai canali ufficiali (facebook, sito e youtube) della Corsa all’Anello a conferenze, incontri, talk, workshop ed eventi gastronomici che dureranno fino al 3 maggio e che saranno trasmessi da “studio televisivo” allestito al Palazzo dei Priori. Con la possibilità di prenotare pasti d’asporto nelle taverne e nei forni dei terzieri.

 

Mercoledì 29 aprile verrà inaugurato anche il Corsa all’Anello Virtual Village, la piattaforma 3d dove potrà incontrasi tutto il popolo della festa, tra la piazza, il cinema, la taverna e il Campo de li Giochi. Si inizierà neli pomeriggio, alle 17,30, con il banditore, seguito alle 18 dal video “La lavorazione della cera d'api nel medioevo”, spiegazione teorica e pratica dei diversi passaggi necessari per la produzione di ceri e dupleri in cera d'api nel medioevo.

Dagli ambienti medievali del terziere Fraporta. Alle 18,10 ci sarà il video “Negli ambienti del Terziere Santa Maria”, a cura del terziere arancioviola ed alle 18,30 “Il nostro saluto giornaliero” a cura del gruppo musici Fraporta. Alle 18,45 sarà la volta del talk “San Giovenale, Patrono cittadino e i Santi nell'Alto medioevo”, con la partecipazione della studiosa e scrittrice Elena Percivaldi e di Don Sergio Rossini.

Alle 21 ci sarà il talk “Vox populi”, intervista ai protagonisti della tradizione, i gruppi musici. Saranno ospiti i responsabili dei gruppi musici e verrà tramessa la visione dei video realizzati dai gruppi musici della Città di Narni.

 

Venerdì 30 aprile 2021, alle 12, ci sarà “Il nostro saluto giornaliero”, a cura del gruppo musici Fraporta, mentre alle 16,30 sarà la volta del video “A lume di Candela”, a cura del terziere Mezule. Alle 17,30 ci sarà il talk “Tracce" presenta: Incontro fra le Accademie di Belle Arti di Roma e di Perugia, il Liceo artistico di Terni e gli artisti Mauro Pulcinella e Ugo Antinori”.

Alle 18.30 ancora “Il nostro saluto giornaliero” a cura del gruppo musici Fraporta ed alle 19 “Gli aperitivi delle pergamene”, divagazioni storiche in compagnia di un bicchiere di vino abbinato al tema della discussione (in collaborazione con l’associazione produttori ciliegiolo di Narni).

Si partirà con “In taverna quando sumus” di Bruno Marone di Narni. Cantina: Leonardo Bussoletti. Alle 21 ci sarà il talk “In Arte Veteri” dedicata all’Università del Medioevo Ricostruito. Veranno intervistati i docenti dei workshop e ci sarà la presentazione dei corsi che partiranno l’1 maggio. Tutti i giorni in proiezione dalla sala cinema virtuale della piattaforma 3D: Dante 700 – Inferno, Testimonianze dal contagio, Documentario Gattamelata, Documentario Guerra di Storia, “Narni, AD 1250”, Docu-fiction di Roberto Vallerignani. Sul sito web le mostre virtuali: Costume, Ceri, Anelli.