Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Linea Verde Tour, oggi 24 aprile in provincia di Perugia: viaggio tra Assisi, Gubbio, Citerna e Deruta

  • a
  • a
  • a

Nuova puntata di Linea Verde Tour in Umbria alle ore 12 di oggi, sabato 24 aprile, su Rai 1. Il viaggio di oggi attraversa alcuni centri della provincia di Perugia e inizia sulle tracce di San Francesco, partendo proprio da Assisi, il suo luogo di nascita.

 

Si proseguirà verso nord passando nella "città di pietra", come è anche conosciuta Gubbio, luogo dal fascino immutato. Non può mancare una visita a Citerna, la porta nord dell’Umbria e uno dei borghi più belli d’Italia. Si ripercorrono i miracoli del Santo attraverso i luoghi che testimoniano il suo passaggio. Obiettivo, inoltre, sul bosco di Assisi, tra arte e natura; su Città di Castello dove si trova un piccolo paradiso di frutti antichi, una preziosa eredità da coltivare; sulle dolci colline umbre con i vigneti di Valfabbrica, un esempio di agricoltura biologica che sfida il cambiamento climatico. L’itinerario tra panorami incredibili, luoghi sacri e tradizioni, compiuto con mezzi moderni, ecologici e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, tocca anche la città etrusca di Perugia e racconta l’antica tradizione della ceramica di Deruta, conosciuta in tutto il mondo, e l’arte della tessitura umbra, una lunga storia oggi diventata una vera icona del made in Italy.

 

Un'altra puntata dal sicuro fascino per i telespettatori dello storico programma di Rai 1, dopo che nelle scorse settimane sono stati visitati altri luoghi e borghi del "cuore verde" d'Italia. La scorsa settimana, ad esempio, Federico Quaranta e Peppone hanno attraversato la Valnerina perugina e ternana, hanno mostrato la meraviglia della cascata delle Marmore, poi si sono spostati a Spoleto, a Foligno e tra i meravigliosi vigneti del sagrantino dell'area di Montefalco. Una puntata che ha approfondito anche la possibilità che l'Umbria offre ai suoi visitatori di essere scoperta anche in bicicletta, grazie ai molteplici percorsi e ciclovie che l’attraversano.