
Perugia, reddito di cittadinanza: furbetto finisce in tribunale. Chiesto il rinvio a giudizio

E’ finito in udienza preliminare al tribunale di Perugia, indagato per una presunta violazione della legge speciale sul reddito di cittadinanza. Lui è un 71enne del Perugino. Il classico "furbetto" dell’Rdc, secondo la Procura. Ma davanti al gup ha spiegato di essersi accorto solo dopo aver percepito i primi assegni di non avere i requisiti da beneficiario.
Scoperti 78 furbetti del reddito di cittadinanza. C'è chi ha quattro case e chi ha vinto mezzo milione al gioco d'azzardo
A questo punto avrebbe chiesto a Inps di sospendere il trattamento. Senza esito. E’ pronto a far testimoniare un parroco, già direttore del centro Caritas a cui si appoggiava: l’avrebbe accompagnato negli uffici dell’Istituto di previdenza. Il giudice, Angela Avila, ha disposto un supplemento istruttorio, su richiesta della difesa - rappresentata da Pietro Gigliotti - che chiede il proscioglimento. Per l’accusa, presente con il Procuratore capo, Raffaele Cantone, si deve disporre il rinvio a giudizio.
Reddito cittadinanza, per Tridico un flop per “colpa del dibattito”
Questo perché “nella dichiarazione indirizzata al ministero del Lavoro per la legge sul Reddito di cittadinanza dichiarava falsamente di risiedere in Italia da almeno due anni dal momento della presentazione: situazione non corrispondente a quanto accertato dalle indagini dell Gdf dalle quali risultava che l’uomo era rientrato in Italia dalla Thailandia il 31 gennaio 2019”, è scritto nel capo di imputazione. Secondo Gigliotti proprio al momento della scoperta del requisito mancante il suo assistito ha provato a rinunciare agli assegni. Ma non c’è riuscito, perché prima serviva accertarlo. Ed è arrivata la Finanza. La misura, introdotta dal primo governo Conte, quello sostenuto da M5S e Lega, è stata inoltre rifinanziata per un miliardo di euro nell'ambito delle iniziative previste dal decreto Sostegni, che ha destinato 32 miliardi di scostamento di bilancio per aiutare l'economia e le categorie più colpite dal Covid. Tra le altre misure, anche il prolungamento della cassa integrazione in deroga con causale Covid 19 e altre mensilità per il reddito di emergenza.
Umbria, reddito di cittadinanza per 25.626: solo l'1,17% ha trovato un lavoro