
Perugia, delegazione Pd visita ospedale da campo senza autorizzazione

Sono andati in visita all’ospedale da campo della Regione Umbria ma non erano autorizzati, secondo la direzione del Santa Maria della Misericordia di Perugia. I tre consiglieri regionali del Pd, Tommaso Bori, Simona Meloni e Donatella Porzi - con un quarto che sarebbe arrivato dopo, Michele Bettarelli - sono entrati nella struttura ma la direzione sanitaria è intervenuta perché “non risultavano e non risultano autorizzazioni”, fa sapere il direttore generale Marcello Giannico. Porzi, di contro, sostiene che “tutto è avvenuto secondo regola, con autorizzazione richiesta dal gruppo Pd”.
Ospedale da campo vuoto? Ammalatevi: il Pd lo vuole pieno
Sul caso è stata allertata anche la Digos, che è intervenuta sul posto quando però la delegazione dem era già stata fatta uscire dalla struttura. I tre sarebbero entrati accodandosi ad alcuni operai autorizzati per interventi sulla segnaletica. Poi sono stati individuati dalla direzione sanitaria. Tutto è stato verbalizzato e consegnato in questura. “Abbiamo fatto verificare al protocollo - spiega Giannico - e non risultano richieste di autorizzazione. Né tantomeno sono state rilasciate. E se ci fosse stata, i consiglieri sarebbero dovuti essere accompagnati: stiamo parlando di un reparto ospedaliero dove stiamo per spostare pazienti Covid. Si è corso un rischio. Poi ci è stato chiesto, come direzione, di rispondere alle loro domande ma non è stato possibile, eravamo in servizio” spiega Giannico, dg dell’ospedale.
"Mai autorizzata visita consiglieri Pd all'ospedale da campo di Perugia": dichiarazioni di Esercito e Azienda ospedaliera