Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Umbria, premio internazionale per giovane ricercatore

  • a
  • a
  • a

Una storia di successo unisce Meggiano, frazione del comune di Vallo di Nera, alla Danimarca. Ne è protagonista Francesco Rosati, giovane professore associato in Imprenditoria sostenibile e innovazione presso il Center for Technology Entrepreneurship della Technical University di Danimarca (Dtu), che di recente ha vinto un prestigioso premio destinato alla ricerca. Un talento italiano che eccelle all’Estero.

 

Francesco Rosati è originario di Meggiano, dove è cresciuto con i genitori Gabriella e Maurizio, con parenti e coetanei. Fino a pochi anni fa per lui la vita aveva il ritmo tranquillo del piccolo paese di montagna: la mattina a scuola, il pomeriggio in piazza con gli amici, la parrocchia, una partita a carte con gli anziani, una scarpinata tra i sentieri del bosco. Poi il trasferimento a Bologna per frequentare l’Alma Mater Studiorum e da lì l’approdo in Danimarca, dove ha scelto di coltivare le sue attitudini. Nel nuovo Paese, traguardo dopo traguardo, pubblicazione dopo pubblicazione, ha costruito velocemente e con impegno la sua carriera, fino a quando si è visto assegnare il prestigioso premio Tietgen Award 2020 della Dse, Società danese per l’istruzione e le imprese presieduta da Torben Möger Pedersen.

 

 Il Comune di Vallo di Nera si unisce con soddisfazione al coro di congratulazioni che dall’Italia hanno raggiunto il Paese scandinavo dove Francesco abita insieme alla moglie Maria e ai due figlioletti. “È un onore per tutti noi – afferma il sindaco di Vallo di Nera – sapere che un nostro concittadino si sia distinto per le competenze e per l’impegno. Auguriamo a Francesco e alla sua famiglia il più proficuo lavoro e il pieno appagamento, aspettandoli in Italia a Meggiano”. Insomma orgoglio allo stato puro per un'intera comunità, che si riconosce nel suo giovane ricercatore e che alla prima occasione utile lo festeggerà nei dovuti modi