
Paura per due ragazze di Foligno: si perdono durante un'escursione in montagna. Salvate dagli uomini del Soccorso Alpino

Ore di paura per due escursioniste di Foligno che nella giornata di sabato 19 dicembre si sono perse sul Monte Amandola. Sono state loro stesse a chiedere aiuto via cellulare e a inviare la posizione ai soccorritori via smartphone. L'allarme è scattato intorno alle ore 17.30, quando le giovani di 25 e 30 anni hanno contattato i carabinieri. Sono subito partite le ricerche dei militari di Fiastra, del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco in un'area al confine tra le province di Fermo e Macerata.
Le ragazze sono state costrette a tenere spento il cellulare, perché la batteria era quasi terminata, inoltre non avevano torce, né un abbigliamento considerato sufficiente per resistere alle basse temperature della notte, considerato che si trovavano a circa 1.700 metri di altezza. Per fortuna sono stare raggiunte intorno alle ore 21. Otto uomini del Soccorso Alpino, tra cui un medico, sono arrivati sul posto e subito dopo iniziato con loro la discesa per accompagnarle a Pintura di Bolognola.