Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Orvieto, si prenotano on line le visite alle bellezze della città

Il turismo sulla Rupe continua a volare: anche Gianni Morandi incantato dal duomo e dagli altri monumenti

Davide Pompei
  • a
  • a
  • a

Vola sempre più il turismo a Orvieto, con presenze in numero sempre crescente ed anche qualche imprevisto… testimonial, come Gianni Morandi, che domenica 16 agosto 2020 ha visitato la città, postando suoi suoi account social da milioni di followers le immagini della sua presenza sulla Rupe.

Che sul turismo anche il Comune e tutti gli operatori economici del territorio puntino forte, lo dimostra anche il varo del portale istituzionale del turismo www.liveorvieto.com, nel quale è attivo già da qualche giorno il servizio di booking e ticketing delle principali attrazioni della città.

Si tratta di uno degli interventi previsti dal progetto di promozione avviato nelle scorse settimane con il video-teaser “Orvieto. Città viva, esperienza autentica” alla quale segue ora l’implementazione del sito web con la possibilità di prenotare e acquistare la visita ai principali siti di interesse della città attraverso una semplice interfaccia pensata per facilitare la “user experience” del visitatore. Anche questa seconda fase sarà accompagnata da una campagna di digital marketing per promuovere sul web e sui social network i nuovi servizi accessibili tramite il portale.

“La necessità di rendere i nostri monumenti e musei prenotabili e acquistabili on line – spiega il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, sua la delega al Turismo – si avvertiva da tempo e si è resa ancora più evidente con la riapertura al pubblico dopo il lockdown. Poter garantire ai turisti una visita in sicurezza, pianificando l’accesso per fasce orarie secondo modalità che assicurano il rispetto del distanziamento e del divieto di assembramenti, è diventato oggi un valore aggiunto per chi sceglie una meta piuttosto che un’altra. Abbiamo deciso di implementare il sito web istituzionale del turismo del comprensorio con un sistema che resta dunque di proprietà pubblica e sarà gestito con la collaborazione dei singoli proprietari/gestori di monumenti e musei”.

Nella fase di test sono stati resi prenotabili e acquistabili on line le visite ai monumenti di proprietà comunali, ovvero il Pozzo di San Patrizio e la Torre del Moro, ai quali si affianca il Duomo. Nei prossimi giorni si aggiungeranno anche altre attrazioni della città che hanno aderito al progetto. Per come è stata pensata, la piattaforma è già pronta ad accogliere anche i siti di interesse degli altri Comuni del comprensorio in un’ottica di promozione integrata del territorio e prossimamente pure gli itinerari esperienziali il cui lavoro di definizione è stato inserito nel progetto presentato alla Regione per ottenere un cofinanziamento.

Il nuovo servizio di booking e ticketing fa parte del più ampio progetto di promozione della città in questa fase post Covid-19 che è iniziato con il video emozionale della campagna ‘Orvieto. Città viva, esperienza autentica’ che ha raggiunto circa 500 mila visualizzazioni sui social network oltre che importanti passaggi su media nazionali e siti specializzati in viaggi. Ora, anche il nuovo servizio sarà promosso attraverso una campagna di digital marketing. “Un importante lavoro, frutto di una precisa strategia, che sta dando i primi risultati” commenta il primo cittadino.