Terni: è nato Hulk, cane verde tra tanti fratelli bianchi

IL CASO

Terni: è nato Hulk, cane verde tra tanti cuccioli bianchi

11.12.2019 - 02:35

0

Sei cuccioli di golden retriever, cinque maschi e una femmina. Tutti belli, sani, dati alla luce dalla mamma Cloe, splendido esemplare di tre anni. Con una particolarità: uno di loro è di colore verde.

Guarda il video 

All'inizio la padrona - Ilaria - pensava che fosse qualcosa di normale, magari che fosse “sporco” in seguito al parto avvenuto il 28 novembre 2019. Poi, con il passare dei giorni, dopo che la madre lo ha accudito, lavato e dopo che la stessa padrona si è dedicata a lui - pesandolo, curandolo in ogni modo anche perché era il più piccolino della cucciolata e, infine, pulendolo - Ilaria si è resa conto che quel colore non era 'sporco'.

Ma lui, ribattezzato non a caso Hulk, era proprio verde. Una rarità, si contano pochi casi al mondo, ma certamente qualcosa di possibile. "Mi sono documentata su internet - racconta - ed ho capito che si tratta di un ‘fenomeno’ tanto raro quanto curioso. Dato dalla biliverdina: un pigmento biliare di colore verde che si trova nel fegato, nelle urine, e che può ‘contaminare’ anche la placenta”.

Hulk tornerà bianco - e forse un po' dispiace - quando cambierà il pelo. Ma intanto l'etichetta di “cane speciale” non gliela toglie nessuno.

I golden retriever, fra l'altro, sono molto apprezzati nella pet therapy, accanto a persone - talvolta bambini e ragazzi - con problemi cognitivi o motori, che dal contatto con l’animale traggono indubbio giovamento.

Ne sa qualcosa Marco Schenardi, ex gloria della Ternana, che con la sua associazione In campo col sorriso si occupa proprio di pet therapy.

"Da allevatore - racconta l'ex calciatore - non mi è mai capitato un golden retriever di colore verde, devo ammetterlo. Pigmentazioni particolari con altre razze le ho incontrate ma questo fenomeno non lo conoscevo".

Dal 2009 e quindi dal 2011 attraverso l'associazione, Schenardi si dedica a tutta una serie di attività meritevoli.

E proprio uno dei sei cani dati alla luce da Cloe verrà donato ad una ragazza già individuata dall'associazione. Se si tratti proprio di Hulk non è dato saperlo, ma l'importante - come si dice - è fare del bene. A prescindere dal colore.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Video incredibile: auto contromano sulla circonvallazione di Ascoli Piceno. Finisce con un incidente stradale
Il caso

Video incredibile: auto contromano sulla circonvallazione di Ascoli Piceno. Finisce con un incidente stradale

Il video è incredibile e lascia sbalorditi. Un'auto percorre chilometri contromano. Accade sulla circonvallazione di Ascoli Piceno, strada che costeggia la città marchigiana e si collega poi con la Salaria, la statale che conduce a Roma. La vettura inizialmente attraversa ripetutamente la doppia linea continua, poi si sposta completamente sulla corsia di sinistra, come se viaggiasse in un paese ...

 
Inter agli ottavi di Europa League di calcio, doppia vittoria con il Ludogorets
CALCIO

Inter agli ottavi di Europa League, doppia vittoria
con il Ludogorets

L'Inter ha concesso il bis anche nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e si è qualificato agli ottavi di finale. All'andata in Bulgaria si era imposta per 2-0. A San Siro a porte chiuse a causa dell'emergenza Coronavirus, ha battuto ancora il Ludogorets, ma con il punteggio di 2-1, dopo aver ribaltato con Biraghi e Lukaku il gol di Oliveira Souza. 

 
Inter-Ludogorets, gollonzo di Lukaku per il vantaggio dell'Inter in Europa League
CALCIO

Inter-Ludogorets, gollonzo di Lukaku per il vantaggio dell'Inter in Europa League

L'Inter ha ribaltato il Ludogorets con un autentico "gollonzo" di Lukaku nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League: 2-1. Allo scadere del primo tempo il belga ha tentato il colpo di testa quasi a botta sicura, ma il portiere dei bulgari ha respinto, la palla è tornata proprio verso Lukaku che quasi involontariamente ha ribadito in rete sempre di testa mentre era steso a ...

 
Il paradiso delle signore, Umberto Guarnieri scoprirà che Federico è suo figlio e non solo

Soap

Il paradiso delle signore, Umberto Guarnieri scoprirà che Federico è suo figlio e non solo

Ultimi due mesi di lavoro negli studi Videa a Roma per gli attori della fiction di Rai1 Il Paradiso delle signore, che nelle ultime puntate ha raggiunto ascolti incredibili, ...

28.02.2020

Samanta Togni e Mario Russo a Dubai sfidano il Coronavirus in mascherina: Siamo italiani e non tossiamo

Social

Video Samanta Togni e Mario Russo sfidano il Coronavirus in mascherina

Samanta Togni e Mario Russo sfidano il Coronavirus in mascherina. La ballerina, protagonista di Ballando con le stelle, e il chirurgo, di rientro da Dubai, si filmano ...

27.02.2020

Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca, bacio di passione a Miami! Lui: "Sei il mio cielo"

Gossip

Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca, bacio di passione a Miami! Lui: "Sei il mio cielo"

"Baciando il mio cielo". Gianluca Vacchi esalta ancora una volta la sua giovane fidanzata, Sharon Fonseca. Lo fa pubblicando una splendida foto sul suo profilo Instagram (14,...

27.02.2020