Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

F1, pasticcio Ferrari: sbaglia la strategia delle gomme, il Gp d'Ungheria lo vince Verstappen partito decimo

  • a
  • a
  • a

Un altro arrosto misto della Ferrari. Anche nel Gran premio d'Ungheria il box della Rossa sbaglia strategia delle gomme facilitando l'impresa di Max Verstappen. Il pilota della Red Bull, partito decimo, sorpassa tutti e vince sul circuito dell'Hungaroring blindando, probabilmente, la possibilità di vincere per la seconda volta consecutiva il titolo Mondiale piloti di F1.

 

 

Proprio le gomme hanno tradito Charles Leclerc: quando era in testa dopo un bel duello e un grandissimo sorpasso ai danni di George Russell, partito in pole con la Mercedes, ai box gli hanno montato le gomme dure, che non andavano rispetto a tutte le altre mescole. Un errore di valutazione così grave che a 16 giri dal traguardo il monegasco è stato addirittura richiamato ai box una terza volta per mettergli le soft. Alla fine Leclerc sarà solo sesto. Sul podio, dietro a Verstappen, si piazzano le due Mercedes di Hamilton, anche lui autore di una grande rimonta con una strategia perfetta, e Russell. Quarto l’altro ferrarista, Carlos Sainz. Un duro colpo per il morale e il Mondiale di Leclerc e della Ferrari. Quinta, tra i due ferraristi, l’altra Red Bull di Perez.

 

 

Per Verstappen si tratta della vittoria numero 28 in carriera. Male malissimo il box della Ferrari che in questa stagione sta sbagliando troppo, tarpando le ali a Leclerc che ora si trova sempre più lontano dal primo posto della classifica piloti. Infatti l'olandese guida con 258 punti e il monegasco della Rossa si trova secondo a 178, un ritardo molto ampio (-80).