Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Formula 1, Leclerc vince il gran premio dell'Australia. Fuori Verstappen e Sainz

  • a
  • a
  • a

Charles Leclerc vince il gran premio dell'Australia. Il monegasco della Ferrari, leader del mondiale e al secondo trionfo stagionale in tre gare, ha preceduto sul traguardo il messicano Sergio Perez della Red Bull e il britannico della Mercedes, George Russell. Gp disastroso per il campione del mondo della Red Bull, Max Verstappen, fuori per un problema al motore al 39esimo giro, così come l'altra Ferrari di Carlos Sainz, ritiratosi dopo due tornate per essere finito sulla ghiaia.

 

 

Ai piedi del podio Lewis Hamilton, quarto con l'altra Mercedes. Finiscono il Gran Premio a punti anche le due McLaren di Lando Norris e dell'idolo di casa Daniel Ricciardo, quinta e sesta, Esteban Ocon con l'Alpine, settimo, poi Valterri Bottas su Alfa Romeo, ottavo davanti a Pierre Gasly, nono con l'Alpha Tauri. Chiude la top ten Alexander Albon su Williams.

 

 

"In Formula 1 è la prima volta in cui abbiamo controllato un po' il vantaggio, e che macchina avevamo oggi - ha detto a caldo Leclerc - Sono felicissimo. È stato un po' difficile dopo la safety car, ho avuto un enorme sottosterzo ma poi sono riuscito a recuperare il passo. Bellissimo vincere qui. Siamo solo alla terza gara e quindi è difficile pensare al campionato, ma abbiamo una macchina fortissima e molto affidabile, e se continuiamo così potremo lottare per il Mondiale".