
F1, Verstappen campione del mondo: il video del sorpasso decisivo su Hamilton all'ultimo giro

Pazzesco epilogo del Mondiale di Formula 1. Max Verstappen (Red Bull) si laurea campione del mondo vincendo il Gp d'Abu Dhabi con un sorpasso, decisivo per il titolo, all'ultimo giro resistendo poi al tentativo di contro sorpasso di Lewis Hamilton (Mercedes). Un duello ruota a ruota destinato a entrare nella storia dello sport come quelli tra Prost e Senna. "E' stato folle. Perez è stato straordinario. Io adoro il mio team, voglio continuare con la Red Bull per il resto della vita. È pazzesco quello che è accaduto, sono felicissimo. Il nostro obiettivo era vincere il campionato e ci sono riusciti" ha detto al settimo cielo il nuovo campione del mondo.
Un epilogo clamoroso alla fine di una gara dai tanti colpi di scena. All’ultimo giro il pilota olandese sfruttando la safety car a quattro giri dal termine, appaia Hamilton che era in totale controllo della gara, si mette in scia dell’inglese e lo sorpassa a poche curve dal traguardo. Eppure la gara sembrava già decisa al primo giro quando Hamilton indovina una partenza perfetta, supera al via l’olandese in pole che alla prima chicane cerca subito di superare il rivale della Mercedes. I due si toccano, Verstappen si posiziona davanti all’inglese che taglia la curva e si riprende la prima piazza. Per la Fia il contatto tra Hamilton e Verstappen non necessita di investigazione. A metà gara il pilota della Red Bull si riavvicina ad Hamilton grazie al lavoro di Sergio Perez che ha rallentato la corsa dell’ingleee dopo il pit stop, per poi giocarsi tutto con un pit-stop disperato. Verstappen non riesce a recuperare il gap di 17" dal rivale ma a quattro giri dal termine arriva la safety car che spariglia le carte. Verstappen, che aveva effettuato il pit stop, con gomme nuove, supera il rivale a pochi giri,. Hamilton cerca il controsorpasso ma non riesce l’impresa. Per l’olandese è il primo titolo mondiale a 23 anni. Quando esce dall’abitacolo non nasconde le lacrime e viene sommerso dagli abbracci dei meccanici.
Max Verstappen, chi è la fidanzata Kelly Piquet figlia del mitico Nelson
Nel post gara doppio reclamo da parte della Mercedes nei confronti della vittoria di Max Verstappen. Il team sconfitto con Lewis Hamilton contesta alla Fia le onde di Verstappen davanti a Hamilton all’ultimo giro, il fatto che dietro la Safety Car Verstappen abbia lievemente superato per un attimo il rivale (vietato dal regolamento) e, soprattutto, una ripartenza irregolare nell’ultimo giro in quanto alcune vetture, stando alla ricostruzione della Mercedes, non si sarebbero sdoppiate in tempo. Verstappen è stato dunque convocato in direzione di gara e parlerà con gli steward.