
Parma-Perugia, Buffon contro il Grifo dopo 17 anni

Biancorossi in vantaggio nei precedenti con Gigi, contro i Ducali nessuna sconfitta in B
Era il 2 maggio del 2004. Fabrizio Ravanelli bucava Buffon con un sinistro all’incrocio, sotto la curva Nord, e il Perugia batteva 1-0 la Juventus di Lippi al Curi. Era l’ultimo Grifo in Serie A di Serse Cosmi contro le stelle bianconere Nedved, Del Piero e Trezeguet. Era il giorno della prima (di due) apparizione di Saadi Gheddafi nel campionato italiano. Per il portiere più forte della storia la chiusura delle sfide al Perugia era stata amara e domenica, a distanza di oltre 17 anni, sulla strada biancorossa torna il campione del mondo del 2006. In estate Buffon, a 43 anni, si è riaccasato nella “sua” Parma, in Serie B, e per il Grifo di Alvini arriva un appuntamento di grande prestigio al Tardini. In terra ducale, così come contro l’ex capitano azzurro, il Perugia conta 13 incroci.
Perugia-Crotone 2-0, gol di Lisi e Matos: il Grifo torna alla vittoria al Curi
GRIFO VS BUFFON La carriera del portiere toscano è iniziata neanche maggiorenne a Parma e la prima uscita di Buffon al Curi è arrivata nella stagione 1996-97 con una vittoria in rimonta: al gol del perugino ed ex diesse Goretti, la squadra dell’inossidabile Gigi rispose con Crespo e Crippa. Nel corso degli anni, prima con la maglia ducale e poi con la Vecchia Signora, Buffon ha battuto il Grifo 7 volte, è uscito sconfitto in 4 occasioni e 2 sono stati i pareggi. Dodici i gol biancorossi incassati, 5 invece i clean sheet del portiere. Nel campionato 1999-00 la caduta casalinga del Parma di Buffon (2-1), bucato dai grifoni Calori e Olive. Nella stagione successiva i due risultati più eclatanti, uno per parte: al Curi il ko più pesante del portierone al Curi (1-3) con 3 reti incassate e siglate da Bucchi, Materazzi e Tedesco; nel match di ritorno al Tardini però arrivò la batosta più sonante rimediata del Grifo contro Buffon, uno 0-5 senza appello.
Lesioni muscolari, Perugia e Ternana perdono i capitani Angella e Defendi
PERUGIA VS PARMA La storia del Perugia a Parma vive di un certo equilibrio nei vari confronti: 7 volte in Serie A, 4 in Serie B e 2 in coppa Italia. La prima sfida arrivò nella cadetteria 1973-74 e i biancorossi piazzarono un blitz (2-0) firmato da una doppietta di Scarpa. Il cerchio degli incroci tra ducali e grifoni si è momentaneamente chiuso nella stagione 2018-19 con il pareggio (1-1) caratterizzato dal vantaggio biancorosso di Cerri e la riposta di Ceravolo su rigore. Il bilancio dei precedenti a Parma conta 5 vittorie gialloblu, 5 pareggi e 3 successi del Grifo. Nella sola Serie B il Perugia è imbattuto con un successo e tre pari. Domenica la squadra di Alvini, mina vagante del torneo e “ammazza grandi”, va a caccia di un altro scalpo eccellente contro la potenza economica numero uno della categoria ma finora grande delusa in classifica. Gli emiliani hanno 6 punti in meno dei grifoni nonostante un monte ingaggi 5 volte superiore (32,5 milioni il Parma contro i 6,4 del Perugia. Proprio Buffon, in vista della sfida, ha spronato i suoi con un messaggio affidato ai social: “Non molliamo la presa. Concentrati sul nostro obiettivo”.
Video su questo argomento
Perugia, al Curi il toccante ricordo di Alberto Tomassini: minuto di silenzio e striscione della Curva Nord