Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Champions League, il sorteggio dei gironi: ecco le avversarie delle italiane

  • a
  • a
  • a

Sorteggio dei gironi di Champions League Istanbul giovedì 26 agosto. Le italiane impegnate sono quattro: Inter in prima fascia, Juventus in seconda, Atalanta in terza e Milan in quarta. Campioni d'Italia nel gruppo D, insieme al Real Madrid. A completare il girone, lo Shakthar Donetsk di Roberto De Zerbi, in una sorta di riproposizione di fatto della sfida dello scorso anno finita male per l'Inter di Conte). Infine i moldavi dello Sheriff TiraspolJuventus nel gruppo H, con il Chelsea di Lukaku campione in caricaPoi i russi dello Zenit e gli svedesi del Malmo, città natale di Ibrahimovic.

 

 

Atalanta nel Gruppo F insieme a Villareal e Manchester United, queste ultime finaliste di Europa League nella passata stagione, poi gli svizzeri dello Young Boys. Il gruppo E è composto da Bayern Monaco, Barcellona, Benfica e Dinamo Kiev. Per il Milan girone di ferro (B) con Atletico Madrid, Liverpool e Porto. Nello stesso gruppo (A), i club degli sceicchi, vale a dire il Manchester City di Guardiola e il Psg di Messi.

 

 

"E' inedito che siano nel girone tre squadre uguali all’anno scorso, più la squadra moldava. E' un girone insidioso, l’importante è che si arrivi agli appuntamenti nel momento giusto. Real al Bernabeu e non a Valdebebas? Grande vantaggio per loro. È uno stadio particolare che spinge molto la squadra - ha affermato l'ad dell'Inter, Giuseppe Marotta -. Mercato? Dovevamo rispondere a delle linee guida date dalla società e dal mercato dovevamo reperire fondi per mettere in sicurezza il club in un momento di contrazione finanziaria. Dopo le cessioni abbiamo cercato di individuare giocatori in base alle nostre disponibilità. Devo dire che ci sono state anche delle circostanze favorevoli con Calhanoglu, Dzeko e lo stesso Correa". Inizio dei gironi a partire dal 14 settembre, con conclusioni della fase eliminatoria a dicembre. Poi da febbraio le sfide a eliminazione diretta con gli ottavi di finale. Ultimo atto il 28 maggio a San Pietroburgo.